Recensione: Stillicidio

Titolo: Stillicidio

Autore: Andrea Costantini

Editore: Nero Press (25 maggio 2020)

TRAMA

Dopo la morte di suo fratello, il rubinetto di casa inizia a gocciolare. E ogni giorno che passa si fa più insistente. La follia è dietro l’angolo.

La morte di suo fratello Luigi non ha scosso particolarmente Giancarlo. Ciò che lo ha scosso è, invece, il fatto di non aver ricevuto alcun lascito da lui, se non un compito gravoso: disperdere le sue ceneri nel mare di Norvegia. Alla sua età, però, Giancarlo non ha assolutamente intenzione di intraprendere un viaggio del genere, per di più per accontentare le ultime volontà di un fratello ingrato, che in vita non ha fatto altro che sperperare denaro e pensare solo a se stesso. Neanche quando suo figlio Giovanni e la moglie insistono perché vada, Giancarlo si lascia convincere. Anzi, scarica le ceneri nel water di casa, in un impeto di rabbia. Da quel momento, però, qualcosa inizierà a cambiare: strani rumori e uno sgocciolio perenne porteranno la sua mente sull’orlo della follia. Perché quel dannato rubinetto continua a gocciare?

Questo è quello che penso!

“Stillicidio” è una lettura che ho apprezzato dalla prima all’ultima pagina! Si apre al lettore un racconto dinamico, ironico e descritto molto bene. È una lettura articolata, contorta e originale. “Stillicidio” è un genere innovativo, è caratterizzato da un velo di mistero e suspense, nonché da uno stile che si insidia dentro lasciando il lettore letteralmente incollato al testo. Incentrato sulla follia, questo racconto lascia un senso di irrequietezza, durante la lettura tra le tematiche trattate appare il disagio vissuto dal protagonista. Consiglio vivamente la lettura!

L’AUTORE

Andrea Costantini, classe 1981. Abita a Besozzo in provincia di Varese a due passi dalle magiche rive del Lago Maggiore. Nel 2011 si classifica al secondo posto nel concorso “300 Parole Per Un Incubo” con il racconto Memento mori. Dal 2014 gestisce “Cinepaura – Orrore in pillole”, un blog di recensioni (seguito da ventunomila persone su Facebook) di film horror in cui dà libero sfogo alla sua passione per il cinema di genere. Nel 2017 esce la sua prima pubblicazione, una raccolta di racconti horror intitolata Nel giardino dei fiori che uccidono, edita dalla Echos Edizioni. Nel 2019 ha pubblicato Il segreto di Magda (Nero Press Edizioni).

(In collaborazione con Nero Press Edizioni)

– Lilith Hendrix


Per proposte di collaborazioni, recensioni, informazioni, consigli: lilith.hendrix@gmail.com