Recensione: SCARS

Cari lettori, vi lascio la recensione di SCARS, libro di Laura Gianesini.

Genere: Narrativa

Listino: € 13,90

Editore: Europa Edizioni

Collana: Edificare Universi

Lingua: Italiano

Pagine: 154

EAN: 9788855085892

TRAMA
Kail è un ragazzo taciturno e chiuso in se stesso: ha un segreto scomodo che lo porta, nel corso degli anni, ad isolarsi e a credere fermamente che nessuno potrà mai capirlo né accettarlo, trovando nella solitudine la sua unica amica ed illudendosi, così, di non aver bisogno di nessuno. Terrorizzato dalla reazione che può avere chi viene a conoscenza di ciò che nasconde, è restìo a lasciar avvicinare il prossimo. Deluso dalla falsità umana e da una società che soggioga il diverso, Kail promette a se stesso di non cadere più vittima di delusioni e scherno, barricandosi dietro al muro dell’indifferenza. Questo suo comportamento, tuttavia, lo porta a ferire Emma, l’unica a mostrarsi sinceramente interessata a lui: nonostante la sua indole solare ed il suo carattere determinato, la ragazza conosce bene la frustrazione provata da Kail e ci si rispecchia, tanto che fa suo l’obiettivo di diventargli amica per essergli di sostegno. Entrambi celano un oscuro e terribile passato che ha segnato la loro infanzia, reagendo in modo diametralmente opposto alle avversità di una vita che non ha fatto loro sconti, ma che può regalare un finale tutto meno che scontato.

 I protagonisti di SCARS sono due ragazzi adolescenti, Emma e Kail, entrambi con dei trascorsi particolari e coinvolti in spiacevoli vicende scolastiche. I temi affrontati nel libro sono molteplici, dal bullismo all’amicizia fino ad arrivare all’umanità che ognuno di noi dovrebbe conservare. Il linguaggio adottato nel libro è scorrevole e risulta essere una lettura adatta per tutte le età. Dati i temi trattati, consiglio questo libro soprattutto per i più giovani. Tra i vari capitoli ci sono anche delle illustrazioni, sono dei disegni che ho apprezzato tantissimo, donano un tocco originale alla storia e sono stati disegnati dall’autrice stessa. Il ritmo è sciolto, non risulta mai noioso e riesce a coinvolgere facilmente il lettore nelle vicende narrate. La trama è avvincente, l’alone di mistero che avvolge i primi capitoli lascia il lettore incollato alle pagine, infatti, ho letto questo libro in due giorni!

SCARS è un libro attuale, è uscito da poco e racchiude in se delusioni, paura, speranza e sentimenti. Consigliatissimo!

“La vita può essere tremenda, dura, cattiva ed ingiusta verso chi non se lo merita, ma arriverà sempre, prima o poi, qualcosa o qualcuno che risanerà quelle ferite aperte da troppo tempo”.

Per acquistare il libro: Europa Edizioni, ibs.it, amazon.it

 – Lilith Hendrix

Per proposte di collaborazioni, recensioni, informazioni, consigli: lilith.hendrix@gmail.com