Magnete

Cari lettori, vorrei lasciarvi la mia recensione per “Magnete”.

Titolo: Magnete
Autore: Stefania Meneghella

Editore: Ego Valeo Edizioni
Collana: Antology
ISBN: 9788894853025

TRAMA

Cosa accadrebbe se ci ritrovassimo nel cervello di chi ci ha fatto soffrire? È quello che succede a Virginia che, catapultata improvvisamente nella mente di Sofia, riporta alla memoria i momenti vissuti con lei con cui, in un tempo passato, era legata da un’amicizia profonda ma enigmatica. Ha inizio così un viaggio, ad occhi chiusi, nel suo cervello e nelle variegate aree che parlano delle sue storie raccontate indossando maschere. Dinnanzi a tutto questo, un solo specchio su cui poter scorgere il suo vero volto fatto di magnete.

Ho letto con grande piacere questo libro e ho meditato molto su cosa scrivere poiché mi è rimasto impresso e credo che meriti, oltre le belle parole, qualche frase di riflessione.

“Magnete” è un romanzo che trasporta dentro un flusso di attimi, emozioni, sentimenti.
In questo libro ci sono due personaggi principali: Virginia e Sofia. È stato scritto durante il lockdown ed è stato originale l’idea dell’autrice: sfruttare lo strano periodo per portare a termine una bella opera come questa. Sono rimasta affascinata e piacevolmente sorpresa da questa lettura.

“Magnete” narra la vita di Virginia durante il lockdown; caratterizzata dalla preoccupazione per il momento, l’incertezza della situazione.
Nello contempo, però, narra anche la vita di Sofia, dalle origini fino al suo essere donna; una esistenza caratterizzata da alti e bassi.

L’autrice ha un occhio attento ai dettagli ed è riuscita, in ogni riga, a coinvolgere il lettore, a renderlo partecipe delle vicende descritte, incuriosendolo. Inizialmente ho trovato la narrazione leggermente confusionaria poiché le due vite vengono descritte separatamente. In realtà, però, andando avanti con la lettura si delineano tratti comuni tra le due storie fino ad arrivare al viaggio vero e proprio che viene affrontato nella mente della giovane ed enigmatica Sofia.

Questo libro è caratteristico, singolare, originale. A tratti lo ho trovato enigmatico come la mente di Sofia e proprio come un magnete attrae una calamita, questo libro ha attratto me. Nasconde un bel significato. Sono rimasta soddisfatta della lettura.
Consigliata!

-Lilith Hendrix

Per proposte di collaborazioni, recensioni, informazioni, consigli: lilith.hendrix@gmail.com