Tutto sotto controllo: amori a Roma

Da qualche tempo sto leggendo romanzi rosa, oggi vi lascio la recensione di “Tutto sotto controllo: Amori a Roma”, di Pia Lauto.

Titolo: Tutto sotto controllo: Amori a Roma

Autore: Pia Lauto

Genere: Romance


Editore: Independently published


Pagine: 123

Anno: 2020

TRAMA

Marianna è una liceale che gioca a fare la donna adulta, seguendo modelli che possono risultare pericolosi e inadatti all’età anagrafica e psicologica. Cosa accade quando viene a mancare una figura educativa di riferimento, un genitore che preferisce assecondare che educare, colmando i vuoti affettivi con oggetti costosi. Un rapporto tormentato tra un padre e una figlia. L’incontro con uomo adulto che si trova a rivivere una fase adolescenziale, definita “adolescenza di ritorno”. Marco è un uomo ultratrentenne, realizzato sul lavoro, che non accetta il passare del tempo, in cerca solo di storie brevi e di sesso fine a se stesso perché non c’è alcuna voglia di realizzare un rapporto intimo ma solo un continuo collezionare esperienze che lasciano un vuoto a ogni prevedibile fine. Quando ci si mette il fato e decide di far incontrare due esponenti di queste categorie, diventa complicato trovare un equilibrio.

Questo è un romanzetto rosa con punte erotiche, la scrittura è giovanile e incalzante. Si è subito travolti da un turbinio di sentimenti e da un amore visto da due età diverse. È un libro travolgente e piccante, anche se apparentemente incentrato sulle avventure di letto, porta dentro di sé la difficoltà nell’emergere in una società inadeguata e poco preparata nell’affrontare un tema importante: il rapporto genitori-figli. Ciò può portare ad una fitta rete di pettegolezzi che possono compromettere altri rapporti. Vengono mostrate le esigenze e punti di vista di tre generazioni diverse, in questo romanzo ci sono: una ragazzina appena diciottenne con le sue fantasie e farfalle per la testa, un uomo maturo oltre i trenta anni con il suo lavoro, la sua casa e la sua indipendenza. Infine, il punto di vista di un padre quasi assente dalla vita privata della propria figlia che quasi ne rivendica la padronanza. Il linguaggio è maturo, adulto, spinto ma nonostante questo è una lettura soft, da gustare sotto l’ombrellone! Consigliata per gli amanti del genere!

L’AUTORE

Silvia è nata a Roma nel 1973. Sposata, ha due figli grandi. Con la conquista dell’autonomia dei suoi figli, si è trovata una congrua quantità di tempo libero e ha iniziato nel 2018 a scrivere racconti al cellulare, pubblicando su Amazon il suo primo romanzo, Tutto sotto controllo – Amori a Roma, nel 2020. Si è presentata al mondo dei lettori con lo pseudonimo di Pia Lauto, un gioco di parole che a Roma significa “Prendi il bus” ma se letto mettendo prima il cognome diventa Lauto Pia, la utopia, l’aspirazione di diventare una scrittrice non suscettibile di realizzazione pratica.

Potete acquistare questo libro su Amazon.it

– Lilith Hendrix

 Per proposte di collaborazioni, recensioni, informazioni, consigli: lilith.hendrix@gmail.com