Rosso come la neve

Cari, vi lascio la recensione di un libro intenso, “Rosso come la neve” di Grazia Buscaglia, suo libro di esordio.

Titolo: Rosso come la neve

Autore: Grazia Buscaglia

Editore: L’infernale Editrice

TRAMA

Giulia è una scrittrice, una donna e una persona che affronta la vita a muso duro. Dal suo passato riaffiorano alcuni ricordi, sepolti nella memoria, che forse saranno in grado di farle capire meglio il suo presente.
Un caleidoscopio di personaggi dalle mille sfaccettature, indecifrabili e immersi nell’ombra, riemergeranno alla luce del sole grazie a questo splendido romanzo d’esordio.

Non si giudica un libro dalla copertina ma, in questo caso, sono stata incuriosita dal titolo ambiguo “Rosso come la neve”, ho deciso di leggerlo. È un romanzo scritto in prima persona, è la vita di Giulia, una donna in gamba che dopo un determinato incontro attraversa i ricordi della sua vita: dall’adolescenza triste e arrabbiata fino alla sua vita di donna quasi realizzata ma incompleta. Si vive in un fiume di ricordi nitidi e l’autrice si sofferma sull’amarezza della vita, su l’illusione di amare un amore sfuggente tra le note di una amicizia profonda. In questo libro, anche se a volte in modo frettoloso, vengono affrontati temi abbastanza complessi e importanti per l’animo umano. È una lettura fluida e molto bella, apprezzatissima. Ho avuto modo di intrattenere una chiacchierata telefonica con l’autrice, è una persona simpatica e molto disponibile, mi ha raccontato un po’ la sua vita e la storia di questo manoscritto: è nato per caso, da un corso di scrittura. Grazia Buscaglia è mamma, nonna, giornalista, parla tre o quattro lingue, ha una vita attiva nel sociale e in passato ha girato l’Italia presentando il suo libro. Mi ha confessato che non si sarebbe mai aspettata tutta questa considerazione e questo successo. Il suo modo di esprimersi non è mai banale, è leggero e delicato, estremamente profondo e toccante. Questo libro lo presento a voi, “Rosso come la neve” è un esordio bellissimo. Se avete voglia di leggere qualcosa di non troppo complicato ma che racchiude un bel significato, ecco, questo libro è per voi. È un libro molto riflessivo, coinvolgente, dai toni drammatici, reale.

Potete acquistarlo in tutte le librerie e store online.

 – Lilith Hendrix

Per proposte di collaborazioni, recensioni, informazioni, consigli: lilith.hendrix@gmail.com

http://linfernale.altervista.org/libri/