Recensione: Un posto anche per noi

Cari, vorrei lasciarvi la recensione di un libro che mi ha accompagnato in questo mese di novembre: “Un posto anche per noi”.

Titolo: Un posto anche per noi

Autore: Anna Zamboni 

Editore: Porto Seguro, 2021

Collana: Fiamme di carta

TRAMA

Fuggire, a volte, è la soluzione. Lo capirà Hailey, ragazzina di quattordici anni che vive a Manchester con la madre, donna turbata e alcolista e che da un momento all’altro vede rientrare nella sua vita il padre. La convivenza con i genitori diventerà insopportabile, portando Hailey a cercare una via di fuga. A offrirgliela sarà Sarah, una zia mai conosciuta prima. Complici le magiche scogliere e il mare di Brighton, dove vive la zia Sarah, Hailey trascorrerà una magnifica estate, abbandonandosi a nuove emozioni e ritrovando quello che ogni persona dovrebbe continuamente cercare: la gioia di vivere. Un posto anche per noi è un luogo, fisico o immaginario, che tanti di noi, in diversi momenti della vita, ambiscono a trovare. E per farlo bisogna intraprendere un lungo cammino, senza voltarsi indietro, ma solo guardando avanti.

La protagonista di questa storia ha l’ombra della madre sulla pelle. Questa donna è alcolizzata e viene descritta come un personaggio senza carattere, di cui la protagonista quasi ne prova ribrezzo.
La protagonista non vive in un contesto familiare roseo, viene oppressa dalla negatività che aleggia nella sua famiglia e nutre un sentimento particolarmente astioso nei confronti della sorella maggiore.
Aprendosi con questo scenario, si denota già dalle prime pagine un contesto adolescenziale, caratterizzato da un tipo di scrittura semplice e lineare.
I capitoli scorrono quasi come fossero un diario, descrivendo accuratamente le emozioni che la protagonista vive, utilizzando la prima persona. Questo dettaglio è caratteristico e molto carino, ho apprezzato la sincerità con il quale sono state descritte varie dinamiche.
In questa storia c’è un personaggo cruciale, in grado di dare modo alla protagonista di riflettere: una zia moderna e complice, che nel corso della storia la accompagnerà nello scoprire alcune emozioni.
A tratti la scrittura ho notato essere leggermente acerba ma, nel complesso, ho trovato questo romanzo scritto abbastanza bene, in grado di poter trasmettere un bel messaggio, soprattutto ai giovani ragazzi.
Sottolineando ciò, consiglio la lettura soprattutto ai più giovani per riflettere e immergersi nelle emozioni che questa opera è in grado di trasmettere perché nonostante le avversità ci sarà sempre “un posto per noi”.
Lettura consigliata!

Il libro è disponibile nelle varie librerie e store online.

– Lilith Hendrix

Per proposte di collaborazioni, recensioni, informazioni, consigli: lilith.hendrix@gmail.com