I giorni che ho perso

Cari lettori, vorrei lasciarvi la mia recensione per “I giorni che ho preso”, un libro carino che mi ha tenuto compagnia nel periodo tra fine inverno e inizio primavera.

Titolo: I giorni che ho perso

Autore: Alessandro Bellomarini

Editore: Porto Seguro Editore

TRAMA

I giorni che ho perso è la storia di un’amicizia profonda, capace di sopravvivere a tutto. Racconta di Giony, Ermes e Morena, dell’estate del 2006, delle loro diversità e del loro legame indissolubile. Racconta di violenza, malattia, sopravvivenza e rinascita. La notizia della morte di Morena porterà i due amici a rivivere ricordi ed emozioni lontane, accompagnando il lettore in un tormentato e profondo viaggio tra il presente e il passato, fino alla scoperta di come la morte sia non una semplice fine, ma la più grande possibilità per ricominciare. 

Il libro in questione è narrato in terza persona e lo ho trovato molto scorrevole. Non è una lettura pesante ed ha un linguaggio accessibile a tutti.
La narrazione è ambientata in diversi periodi, si parte principalmente dal periodo contemporaneo, ripercorrendo nel corso della narrazione eventi passati, punti chiave per poter comprendere a pieno l’opera.
Gli eventi, inoltre, abbracciano più città e l’equilibrio che è stato creato tra presente e passato nei vari luoghi è stato da me particolarmente apprezzato.
Ciò che questa opera mostra è una profonda amicizia, incentrato su questo tema, nel corso della narrazione si possono osservare sfumature quali delusioni e tensioni. Il tema della morte viene discusso senza dare pesantezza alla trama e credo che, seppur semplice, sia una lettura di un certo spessore.
In conclusione, ritengo che questa opera sia abbastanza riflessiva e di compagnia.
Lettura consigliata!

L’AUTORE

Alessandro Bellomarini, classe 1988, scrittore, poeta, sceneggiatore, paroliere e produttore esecutivo. Ha pubblicato diverse raccolte di poesie, sceneggiature cinematografiche, commedie teatrali e romanzi. Co-fondatore, insieme a Daniele Volante, dell’etichetta discografica Scuderia Musicale.  

– Lilith Hendrix

Per proposte di collaborazioni, recensioni, informazioni, consigli: lilith.hendrix@gmail.com