Di pancia e di testa

Cari, vorrei lasciarvi la mia recensione per un libro che ho letto in queste settimane, “Di pancia e di testa”.

Titolo: Di pancia e di testa

Autore: Daniela Iurilli 

Editore: Scatole Parlanti 

TRAMA

Gemma trascorre la vita sballottata tra una madre caparbia, silenziosa e razionale e un padre imperativo, impulsivo e passionale. La sua storia si snoda così, accontentando ora un istinto coraggioso e anticonformista, ora una testa disciplinata e rigorosa. Quando poi, compiuto il grosso del cammino, si ritrova da sola, con due figli adolescenti, un bel po’ di ferite e più nessuno a limitare il suo mondo emotivo, in lei affiora un sentire più indomito, autentico e ancora dannatamente vivo. Tra nuove consapevolezze e un pizzico di ironia si alternano lavoro, figli e amori in una storia di eros, thanatos e spiritualità dove affidarsi al destino, incentivandolo anche un po’, è la chiave per danzare con la vita.



In questa storia il personaggio principale è Gemma, una donna che ha il suo vissuto, le sue esperienze e le sue delusioni. È la storia di una donna nel quale ognuno di noi può immedesimarsi.
Il carattere di questo personaggio principale viene delineato fin da subito; risulta essere un carattere tenace, forte e testardo. Tant’è che nelle prime pagine dell’opera è presente una ottima riflessione sulle donne e sulla loro forza, evidenziando i motivi che le hanno portate ad essere donne di un certo spessore.
La narrazione presenta un ritmo simpatico, a volte ironico e questa semplicità rende il tutto molto scorrevole.
È una lettura intrattenitiva ma è anche una lettura dal quale apprendere molto, soprattutto la semplicità delle cose di tutti i giorni e il sapore della vita.
Con questa opera l’autrice ha voluto mostrarci come gli eventi della vita possono stravolgere le nostre convinzioni. A parte questo, ci sarà sempre un qualcosa contro corrente che porterà di nuovo a farci sorridere nonostante le avversità. Vengono evidenziati alcuni aspetti della vita di tutti i giorni, piccoli gesti che nel contesto rendono l’idea del viaggio che il personaggio ha fatto durante la sua esistenza. Gemma viene mostrata come una donna matura, forte ma anche come una donna che al suo interno ha una fiamma che arde, consapevole del suo percorso e del suo vissuto, con i piedi per terra e con un grande cuore in grado di emozionarsi ancora. “Di pancia e di testa” è un inno alle emozioni che tutti noi viviamo, un inno a riscoprire se stessi nonostante le avversità!
È una lettera leggera che consiglio di leggere con il cuore!

Il libro è disponibile nelle varie librerie e store online.

(In collaborazione con Scatole Parlanti)

– Lilith Hendrix

Per proposte di collaborazioni, recensioni, informazioni, consigli: lilith.hendrix@gmail.com