Appunti

Cari, per la fine di questa settimana vi lascio il mio pensiero sul libro “Appunti”, edito Scatole Parlanti.

Titolo: Appunti (A bordo della Niña)

Autore: Christopher Pepi

Editore: Scatole Parlanti

TRAMA

Cristóbal Moya è un giovane come tanti, quando nel giorno del suo compleanno viene ingaggiato per partecipare alla spedizione verso le Indie comandata da Cristoforo Colombo. L’impresa si presenta tortuosa, non priva di tutti gli imprevisti che la storia conosce bene, e tappa dopo tappa, in questo viaggio della speranza, Cristóbal segna nel suo diario ogni nuova scoperta: il proprio coraggio, la propria paura, la fragilità e l’efferatezza umana.

“Appunti” è un libricino molto carino, ambientato tra i mesi del 1492 e 1493.
Lo ho trovato semplice e scorrevole. Si legge velocemente, è una lettura dinamica e intrattenitiva.
“Appunti” presenta, per ogni capitolo, una data e un evento caratteristico. Viene mostrato il pensiero del narratore nel corso dei giorni, durante il suo viaggio alla scoperta del mondo ma anche alla scoperta di se stesso.
Attraverso semplici pensieri descritti nel diario del narratore, il nostro autore è stato in grado di trasmettere vari messaggi: a partire dalle perplessità che accompagnano ognuno di noi, il viaggio (inteso come viaggio fisico, ma anche mentale – alla scoperta del nostro essere), vengono mostrate le nostalgie dei ricordi, fino ad arrivare ai timori della vita.
È una lettura abbastanza introspettiva, molto consigliata!

L’AUTORE

Christopher James Pepi è nato a Lecco nel 1986. Vive a Bergamo e attualmente lavora in un birrificio della provincia. Da sempre appassionato di scrittura, compone poesie e racconti brevi.
Appunti – A bordo della Niña è il suo primo romanzo.

Il libro è disponibile nelle varie librerie e store online.

(In collaborazione con Scatole Parlanti)

– Lilith Hendrix

Per proposte di collaborazioni, recensioni, informazioni, consigli: lilith.hendrix@gmail.com