Serial filler

Cari, vorrei lasciarvi il mio pensiero per il libro “Serial killer”, edito Scatole Parlanti.

Titolo: Serial filler

Autore: Daniela Maurizi

Collana: Voci

ISBN: 978-88-3281-310-4

Pagine: 138

Prezzo di copertina: Euro 14,00

TRAMA

2048 Anno Domini: un feroce microrganismo acellulare, Bill48, mette in ginocchio per due anni l’intero pianeta rendendolo sempre più inospitale. Sullo sfondo della pandemia, si va profilando un nuovo scenario geopolitico mondiale, sotto la lente di osservazione degli scettici e stravaganti coniugi von Eyck – confinati in quarantena come il resto della popolazione mondiale – e di una coppia di biologi incaricati di trovare il vaccino. Intorno a loro, una girandola di personaggi più o meno terreni e oggetti volanti: un bambino, un cane, nubi di cornacchie assassine e droni portavivande. La cronaca di quei giorni trova spazio nel diario di Bérénice e negli scritti di un non identificato autore che si rivelerà solo nel finale. L’alternanza delle due voci narranti costruisce la trama di un racconto surreale che attinge nel reale, intrecciando la dimensione intima e individuale dell’esistenza alle sorti tragiche e amaramente comiche del mondo.

Ho letto “Serial filler” con entusiasmo e devo dire che sono rimasta contenta di aver intrapreso questa lettura.
È una opera ambientata intorno al 2050 che narra con preoccupazione e ironia una pandemia.
Trovo molto simpatico il contesto poiché rappresenta quasi quello che abbiamo vissuto e stiamo vivendo.
Le vicende narrate, infatti, attraversano situazioni molto simili a quelle vissute tempo addietro, ovvero una quarantena lunghissima, la preoccupazione per le risorse alimentari che scarseggiavano, la ricerca di un vaccino.
“Serial filler” è una lettura che ho trovato interessante per il modo in cui gli eventi si susseguono e per la fluidità nella narrazione.
Il linguaggio adottato è incalzante ed in grado di traspostare il lettore in situazioni surreali.
Penso sia un romanzetto intrattenitivo veramente ben scritto!
Lettura consigliata!

L’AUTORE

Daniela Maurizi è nata a Roma nel 1967. Ex architetto PhD, ex insegnante, è cantautrice nel trio Musicanti di brama, paroliera in prosa e rima. La sua produzione artistica si articola in filastrocche, aforismi, racconti brevi e fumetto, con la serie di comic strip Gerundia & Remoto, di cui è sceneggiatrice e disegnatrice. Porta in scena la sua scrittura in concerti di teatro canzone ed eventi di poesia performativa. Ha ottenuto diversi riconoscimenti in ambito poetico e musicale come il primo premio al concorso di poesia “Versi di donne – Festival internazionale Evento donna” nel 2019 e al Sisme – Musicultura XXII, 2011 col trio Duettialkilo.

(In collaborazione con Scatole Parlanti)

– Lilith Hendrix

Per proposte di collaborazioni, recensioni, informazioni, consigli: lilith.hendrix@gmail.com