Senza trama

Cari lettori, per augurarvi un buon fine settimana, vi presento un libro interessante di Marcello Comitini: “Senza trama”.

Autore: Marcello Comitini

Titolo: Senza Trama

Genere: Poesia

Editore: Edizioni Caffè Tergeste

Anno di pubblicazione: 2020

Pagine: 140

Sinossi

Nello scegliere le poesie che compongono questo volume mi sono chiesto spesso che ritratto di me avrà il lettore. Ho preferito privilegiare, a conferma dei mutamenti che noto in me, quei componimenti che evidenziano la molteplicità e la mutevolezza, non solo mie, di ogni aspetto del vivere, dei sentimenti che lo accompagnano e della stretta connessione con la natura. Mi è sembrato opportuno non fare di questa raccolta la celebrazione elegiaca delle mie metamorfosi, ma lo specchio del viaggio che sin qui ho compiuto sul filo dell’io e del noi, in bilico tra fantasie e incubi, tra speranze e delusioni, in un gioco vagabondo e inestricabile di passato e presente che va molto al di là del tempo reale. Poesie le cui parole sono il solo strumento per dare un nome a sentimenti che altrimenti sarebbero rimasti indefinibili, a metà fra amore e rancore, fra felicità e tristezza, gioia e dolore. Ma soprattutto fra il sentimento dell’io individuale e quello di un’io anonimo sperduto tra la folla. Essendomi chiara la voglia prepotente di libertà, non per sfuggire al quotidiano, ma per rivolta e svincolo dai lacci del comune agire, l’io che parla nei versi, è un io che si fonde con il noi dell’umanità, nelle sue condizioni di sofferenza, celebrando l’uomo anche attraverso i simboli che la natura offre. Ho adoperato la parola come mezzo per compiere il viaggio e per individuarne le tappe con la consapevolezza della complessità della vita umana e dei suoi legami con la società e la natura, scandagliandoli tutti con stupore e curiosità, narrandone i fatti essenziali con una versificazione chiara che si conceda alla lettura con facilità e con la spontaneità naturale del respiro. Seguendo i sentieri poetici tracciati, il lettore scoprirà la capacità della poesia di scavare nel fondo dell’animo e di aiutare a ritrovare il sé smarrito nelle trappole delle ovvietà quotidiane.

“Soltanto la poesia, dice Ungaretti, – l’ho imparato terribilmente lo so – la poesia sola può recuperare l’uomo, persino quando l’occhio si accorge, per l’accumularsi delle disgrazie, […] che l’uomo è molto meno regolato dalla propria opera che non sia alla mercé dell’Elemento.”

(Tratto dalla prefazione del libro)

Le poesie sono suddivise in sezioni:

  • Tra una stella e l’altra
  • La luna in sogno
  • La favola strana
  • Il miele dei ricordi
  • Dentro le parole
  • Frutti rossi
  • Donne sole
  • Tramonti

Il libro è disponibile in versione cartacea e in versione ebook.

L’Autore è presente sui social ed ha un sito, vi invito a visionare le sue opere, il suo modo di esprimersi è particolare e affascinante: www.terracolorata.com

 – Lilith Hendrix

Per proposte di collaborazioni, recensioni, informazioni, consigli: lilith.hendrix@gmail.com

Un commento su “Senza trama

I Commenti sono chiusi.