Recensione: Una notte buia di settembre

Cari lettori, vorrei lasciarvi il mio pensiero per il libro “Una notte buia di settembre” edito Newton Compton.

Titolo: Una notte buia di settembre

Autore: Valerio Marra

Editore: Newton Compton

Pagine: 288
Prezzo: € 9,90 (cartaceo) / E-book: € 4,99

TRAMA

Il chitarrista Angelo Donati – membro di una band che è stata famosa per circa un decennio, ma ora sul viale del tramonto – viene trovato morto nel suo appartamento. L’uomo pare essere stato strangolato. Il commissario Festa, incaricato delle indagini, è convinto che la vittima conoscesse il suo assassino: la serratura dell’appartamento infatti non è stata forzata. 
Le indagini si muovono su due filoni, strettamente connessi: quello legato al mondo della droga e quello relativo all’ambiente musicale. La dipendenza dalla cocaina aveva infatti reso il musicista inaffidabile e inviso agli altri membri della band e anche alla sua stessa fidanzata. 
Mentre scava nei rapporti di Donati, Festa scopre che la vicenda è molto più sfaccettata e intricata di quanto pensasse, e che la musica e la droga potrebbero non essere le uniche due chiavi per risolverla…

Ho sentito molto parlare di Valerio Marra e delle sue doti nel creare situazioni particolari e coinvolgenti, per cui, incuriosita dalla trama, ho deciso di leggere il suo ultimo romanzo.
Le mie aspettative sono state soddisfatte, ho trovato questa lettura ben scritta e con una trama architettata a pennello.
Il ritmo della narrazione scorre dinamico, incalzante e misterioso.
In questo libro, durante la narrazione, vengono intrecciate più vite e il commissario si troverà davanti a più quesiti: chi è l’assassino di Angelo Donati? Perché?
I più sospettati presenti, sono per la maggior parte “persone perbene”, sono realmente coinvolti nell’omicidio? Ognuno di loro, cosa nasconde?
La figura del commissario è quella di un uomo scaltro e attento, in grado di svolgere il proprio lavoro con passione e dedizione, nonché con intelligenza ed eleganza.
Questa figura centrale è dinamica, ho apprezzato molto questo aspetto, ha reso la lettura veloce e piacevole.
Oltre all’indagine in corso, in un capitolo l’autore si sofferma molto sul lato psicologico dei personaggi: la loro vita, le loro sensazioni e le loro emozioni.
Di fatti qui è presente una bellissima riflessione sulla solitudine.
Questo romanzo è caratterizzato da un finale inaspettato e originale!
Bello, avvincente, particolare.
Lettura consigliatissima!

L’AUTORE

Valerio Marra È nato nel 1985. Lavora e vive a Roma ed è laureato in Scienze per l’investigazione e la sicurezza presso l’Università degli studi di Perugia. È autore del thriller Le scottanti verità e dei romanzi L’eco del peccato e Anima bianca, dedicati alle indagini del commissario Festa. La Newton Compton ha pubblicato La donna del lago Una notte buia di settembre.

Il libro è disponibile nelle varie librerie, Amazon.it e store online.

– Lilith Hendrix

(In collaborazione con Saper Scrivere)

Per proposte di collaborazioni, recensioni, informazioni, consigli: lilith.hendrix@gmail.com