Recensione: Porcellana

Cari lettori, oggi vorrei parlarvi di un romanzo storico, “Porcellana”.

Titolo: Porcellana

Autrice: Maria Enea

Editore: Zerounoundici (collana la Gialla)

Pagine: 223

Anno di pubblicazione: 2020

Prezzo ebook: 5,99

Prezzo Cartaceo: 15,50

TRAMA

All’inizio del Settecento, la porcellana cinese è ambita da nobili e famiglie regnanti. Ma la sua formula è protetta dal segreto di stato da parte della Cina e vani sono tutti i tentativi per riprodurla. Un alchimista tedesco, Bottger, viene arrestato a Dresda e condotto al palazzo reale dal re di Sassonia, convinto che egli possa scoprirne la formula. Nel suo lavoro viene supportato dall’amico, il fisico Von Tschirnhaus. Tuttavia la ricerca rimane infruttuosa finché per caso i due non s’imbattono nella vicenda di una misteriosa donna alchimista, Osmolinda, vissuta due secoli prima…

Questo è un romanzo storico descritto in terza persona e ambientato circa tra il 1600 e 1700 quando la chimica non era ancora considerata una scienza ma alchimia, tempo in cui si andava alla ricerca della pietra filosofale e dell’elisir di lunga vita. Sono rimasta affascinata dalla semplicità di questo romanzo e dalla chiarezza espositiva. La lettura scorre facilmente, è ben organizzata e dettagliata. Ho trovato la trama interessante, viene mostrato un linguaggio scientifico molto chiaro e un intreccio di eventi che rendono la lettura reale. Ho trovato molto delicata e soffice il tipo di scrittura, per cui ritengo che questo libro sia adatto per tutte le età e potrebbe essere (anche se in chiave romanzesca) un buon punto di partenza per capire l’evoluzione della scienza, la filosofia e il pensiero del tempo. Mostra il coraggio di una donna dell’epoca nel voler intraprendere un mestiere particolare, il fatto di dover essere moglie, madre e alchimista. I protagonisti principali, seppur non descritti molto dettagliatamente, sono un intermedio tra l’essere statico e l’essere dinamico, questa particolarità mi ha incuriosito. Chi è il fisico? Quale legame c’è tra il nostro uomo alchimista e la donna alchimista, vissuta anni prima? Lo lascio scoprire a voi e vi lascio un piccolo estratto. Parte tutto dalla porcellana, un materiale al tempo prezioso. Libro consigliato!

“Pieter spiegava alla bambina le orbite dei pianeti e illustrava le loro influenze sulla vita di ciascuno e sui minerali. Dimostrava quale profonda influenza le fasi della luna avessero su tutti gli esseri viventi, soprattutto sulle donne, che dell’astro notturno copiano anche il ciclo di ventotto giorni. Osmolinda apprese la corrispondenza tra la Trinità divina e la trinità degli elementi maggiori dell’alchimia: Mercurio, Zolfo e Sale. Imparò a mescolare tra loro i minerali, sperimentando di persona le loro proprietà. Che conducessero il calore, lo aveva scoperto ustionandosi più volte le mani, maneggiando listelli di vari metalli caldi. Alcune sostanze, come il fosforo, erano molto pericolose, perché tossiche e infiammabili.”

Il libro è disponibile su Amazon.it, Librerie Feltrinelli, Mondadori, IBS.it, Libraccio e tante altre!


L’AUTORE

Maria Enea è nata a Palermo ed è laureata in lettere classiche.  Sposata e madre di due figli, insegna italiano e latino in un grande liceo palermitano. Appassionata di letteratura, arte, musica e spettacolo, è sostenitrice attiva dei diritti delle donne. Ecologista convinta, amante della natura e ciclista per diletto, è persuasa che ognuno debba fare la propria parte per salvare il mondo. Compone da sempre versi e opere in prosa. Ha pubblicato per Antipodes la silloge poetica “Sale e cioccolato”. E’ nella rosa dei finalisti al concorso 1 Giallo x 1000 indetto da Zerounoundici edizioni con il thriller storico “Porcellana.”

– Lilith Hendrix

Per proposte di collaborazioni, recensioni, informazioni, consigli: lilith.hendrix@gmail.com