Recensione: L’unicorno rosso

Questa è la mia recensione per “L’unicorno rosso”.

Titolo: L’unicorno rosso

Autore: Marzio Candus

Editore: Youcanprint

Pagine: 192

TRAMA

Raphael, uno scienziato nel settore della robotica, decide di lasciare il suo lavoro per inseguire un processo di crescita personale e spirituale in Messico. Questo primo libro narra l’inizio del viaggio che gli cambierà la vita, in seguito ad una cerimonia di ayahuasca, pianta allucinogena considerata sacra in molti Paesi del centro e del sud America. In seguito a questa esperienza spirituale Raphael verrà convinto dagli shamani dei suoi naturali e finora inespressi poteri come guaritore di anime. Gli shamani stessi si prodigheranno per aiutarlo nel percorso di crescita ascoltandolo e dirigendolo nelle visioni fantastiche e psichedeliche delle cerimonie, in modo da rinforzare il potere dell’unicorno rosso, ovvero del guerriero che è in lui. Grazie all’amore incondizionato e agli insegnamenti che riceverà dai suoi maestri, troverà il suo posto nel mondo, che si materializzerà davanti a lui senza neppure cercarlo. L’unicorno rosso è un libro in cui fantasia e realtà si mescolano, ma nel quale l’autore si pone domande importanti sul significato della vita trasponendole in una novella dove i personaggi strani non mancano e le sorprese neppure.

Questo libro si apre con un incipit per preparare il lettore. La narrazione è in prima persona, questo è un punto forte perché rende più reale il racconto. È un uomo a parlare, a narrare le sue avventure e a mostrarci le sue riflessioni. È un personaggio curioso, un po’ stravagante. È una lettura lineare anche se, a tratti, la ho trovata un po’ lenta. Ho notato qualche tono ironico. In questo romanzo vengono affrontati i temi del viaggio, sia fisico, sia mentale, la scoperta del proprio essere e una profonda analisi sulle dinamiche della vita, dalla solitudine alla propria pace interiore. È un libro fresco, psichedelico, tutto da gustare! Questo libro mi è piaciuto tantissimo, mi ha trasmesso una ventata di freschezza in questo periodo così strano e tanta voglia di viaggiare e scoprire il mondo. È uscito da poco, molto riflessivo, vi consiglio di leggerlo.

 Però… L’unicorno rosso, cosa è? Oppure, chi è? Perché? Scopritelo! Potete acquistare questo libro su youcanprint.it, Amazon.it e altri store online!

– Lilith Hendrix


Per proposte di collaborazioni, recensioni, informazioni, consigli: lilith.hendrix@gmail.com