Recensione: La fine della notte

Carissimi, vorrei lasciarvi la recensione di un libro, “La fine della notte”.

Titolo: La fine della notte

Autore: Antonio Meola

Editore: Helios Edizioni

TRAMA

Massimiliano Casadei sogna da sempre di poter vivere facendo lo scrittore, ma nella realtà è un senzatetto fino a quando, per caso, incontra la donna che leggendo i suoi racconti, gli darà la possibilità di una rivincita.
Si ritroverà a vagabondare di paese in paese nel mantovano, dove stringerà amicizia con altri tre senzatetto come lui. I quattro riusciranno a sopravvivere solo grazie alla generosità della gente e al volontariato. Le loro giornate trascorrono tra l’elemosina di giorno, e il dormire in strada di notte. Ma scopriranno, loro malgrado, che non tutte le persone sono brave.
Il loro passato è un problema: per alcuni di loro, anche il presente. Le vite dei quattro sono collegate da un unico filo. Il filo, ad un certo punto, si spezza.
La vita non è generosa, e a loro concede una sola possibilità. Alcuni di loro perderanno l’ultima chance di vedere la fine della notte.


Incuriosita dal titolo e della trama, nonché dalle prime pagine, lo ho detto con decisione e lo ho terminato in due giorni.
Penso sia un libro ben scritto, articolato ma scorrevole.
È una storia bella e reale, toccante.
Ci sono più personaggi in questa storia che, nonostante siano persone con caratteri diversi, con storie diverse; hanno in comune la strada.
È da qui che nasce tutto, la storia si evolve.
È una lettura dinamica e la trama regge dall’inizio fino alla fine. È lineare.
È una storia un po’ drammatica che lascia uno qualcosa su cui riflettere. In particolare, sulle dinamiche della vita e sulle conseguenze delle nostre azioni.
Sul finale si ha un bel riscatto. Sono rimasta soddisfatta della lettura.
Lettura consigliata!

– Lilith Hendrix

(In collaborazione con Helios Edizioni)

Per proposte di collaborazioni, recensioni, informazioni, consigli: lilith.hendrix@gmail.com