Recensione: Il peso delle ragazze

Cari lettori, vorrei lasciarvi un mio pensiero per “Il peso delle ragazze”, libro di Vanessa Marzano, edito Scatole Parlanti.

Titolo: Il peso delle ragazze

Autore: Vanessa Marzano

Collana: Soffi

ISBN: 978-88-3281-317-3

Pagine: 114

Prezzo di copertina: Euro 9,90

TRAMA

Sotto un cielo torinese alquanto bipolare, le vite di Francesca e Sara s’incrociano in prima elementare, sui banchi di scuola. Tra segreti inconfessabili e il peso di un passato doloroso, le due bambine si ritroveranno ragazze, pronte ad affrontare il presente, in attesa di un riscatto interiore che possa fare luce sulle loro esistenze.

È un libro uscito da poco a cui tengo molto. Ho avuto modo di incontrare l’autrice qualche anno fa, eravamo a Roma e abbiamo passato una bellissima giornata insieme. Era il periodo in cui ancora il suo libro era in fase di scrittura. Ho letto qualche estratto in anticipo ed ho avuto la possibilità di seguire nel dettaglio le fasi di stesura, elaborazione e, infine, vendita del libro. Vorrei parlarvi di questa opera perché racchiude dentro di sé il disagio e la bellezza di essere donne nella società attuale. È un romanzo breve, ma di formazione.

Le protagoniste di questo libro sono Francesca e Sara, il loro primo incontro indelebile avviene tra i banchi di scuola e prosegue alternativamente negli anni. Anni in cui si instaura tra loro uno strano feeling, in cui si formano come donne e sono alla scoperta di sé stesse e del loro corpo. È una storia discontinua, ambigua e bipolare. La narrazione di queste vicende è molto reale. Ci sono azioni che marcano in modo deciso la nostra esistenza, portando il peso di cicatrici che rimangono nell’anima: invisibili, silenziose, dolorose. È qui che forse l’autrice vuole mette un punto cercando di sottolineare il disagio di una delle protagoniste. …Un susseguirsi di numeri toccanti. Fino a quanto può spingersi la perversione e fino a quanto il nido familiare può trasformarsi in un luogo scomodo?

 Il tipo di scrittura è delicato, lineare e semplice. È un libro che scorre con un flusso di emozioni costanti, riflessivo. I temi trattati, nonostante siano molto delicati, sono stati affrontati in modo coerente e, anche se avrei preferito qualche riflessione in più nelle conclusioni, posso definirla una lettura esaustiva e ben articolata.

È un libro che consiglio vivamente, adatto per gli adulti, ma anche per gli adolescenti, per riflettere sulla vita, sulla diversità, sull’essere sé stessi in ogni situazione. Se volete fare un buon regalo di Natale, questo è il libro giusto! Consigliatissimo! Buona lettura.

Il libro è disponibile su IBS, store Scatole Parlanti e altre librerie!

L’AUTORE

Vanessa Marzano è nata a Torino nel 1989. Diplomata al Liceo Scientifico con indirizzo socio-psico-pedagogico “Antonio Gramsci” di Ivrea, ha seguito un percorso di writing coach con Alessandra Minervini. Il peso delle ragazze è il suo romanzo d’esordio.

(In collaborazione con Scatole Parlanti)

– Lilith Hendrix

Per proposte di collaborazioni, recensioni, informazioni, consigli: lilith.hendrix@gmail.com