Recensione: Il mondo è un’altra cosa

Carissimi, per augurarvi un buon weekend vi lascio la recensione di una raccolta di racconti edito Epika Edizioni.

Titolo: Il mondo è un’altra cosa

Autore: Jacopo Zonca

Editore: Epika Edizioni

TRAMA

Ennio è un contadino che vive isolato e un giorno si ritrova a dover fare i conti con gangster serbi convinti di trovare delle armi nella sua fattoria. Marco è un insegnante che vive felicemente con Giulia, la sua donna, per la quale farebbe tutto, anche picchiare un suo alunno. Andrea è un ragazzo che insegue il sogno di diventare un grande attore, senza essere pronto a sopportare la pressione psicologica che comporta questa ambizione. Sara nutre una passione sconfinata per le lavatrici, che praticamente ama più degli esseri umani. Christian è un estremista che desidera riportare l’ordine in un mondo impazzito e in mano ai traditori della patria. Greta è la titolare di un video store, cerca di condurre una vita tranquilla, ma è devastata dagli attacchi di panico e dalle preoccupazioni per un’amica vittima di maltrattamenti.
Racconti di personaggi con età, stili di vita e impulsi diversi, che si ritrovano a dover fronteggiare un momento cruciale delle loro esistenze in bilico fra follia e una pseudo-normalità, in cui dovranno decidere se restare nel posto che si sono ritagliati nel mondo, oppure rimanere vittime delle loro ossessioni, pensando che il mondo, quello vero, sia un’altra cosa.

“Il mondo è un’altra cosa” è una raccolta di racconti semplici e intriganti.
Li ho trovati ben scritti e articolati, scorrevoli e senza troppi fronzoli.
Sono racconti descritti in prima persona, sono riuscita ad immedesimarmi in ogni singolo racconto e posso definirli coinvolgenti.
L’autore mette davanti ai lettori svariate situazioni, particolari e non banali, riesce a mantenere viva l’attenzione senza rendere pesante la narrazione. Dove è che vuole trasportarci? …Nella vita di Ennio, Marco, Christian e degli altri personaggi, con un occhio attento al sentimento nascosto: c’è una sottilissima linea tra follia e pseudo-normalità, difficile da intuire ma fin troppo facile da vivere. Vorrei descrivere questo libro con tre aggettivi: originale, reale, elettrizzante.
Ho notato varie sfumature tra un racconto e un altro: sono legati, per esempio, da alcuni sentimenti comuni quali preoccupazione, pericolo, rancore e amore. Penso che da questo libro ognuno di noi possa trarre uno spunto su cui riflettere; cosa avremmo fatto se fossimo stati noi al posto dei personaggi descritti? Quanto è facile superare il limite oppure, quanto può essere forte un legame tra due persone? Il mondo reale è ciò che ci circonda oppure – come recita il titolo di questo libro – è un’altra cosa? Sono rimasta soddisfatta dalla lettura, la consiglio volentieri!

Il libro è disponibile nelle varie librerie e store online!

(In collaborazione con Epika Edizioni)

– Lilith Hendrix

Per proposte di collaborazioni, recensioni, informazioni, consigli: lilith.hendrix@gmail.com