Recensione: Il Merlo e il Corvo – I racconti di Foce di Quinsia

Titolo: Il Merlo e il Corvo – I racconti di Foce di Quinsia

Autore: Federico Foria

Anno di pubblicazione: 2020

Editore: Elison Publishing

Formato disponibile: Epub, Mobi, PDF (Prezzo 4.99€)

TRAMA

Alfredo Panico, 23 anni, lavora part-time nell’agenzia investigativa di famiglia: la No Panic. Il ragazzo e il padre Giancarlo sono chiamati da un misterioso cliente a ritrovare la sua vecchia amante, Matilde, e la figlia, Magda. Il viaggio li porta in un paesino all’interno di una vallata dell’Italia nord occidentale, Foce di Quinsia. A Quinsia vivono due specie di uccelli uniche. Si narra di una entità dominata dall’odio e dal rimorso, il Corvo Funereo, che accoglie Alfredo al suo arrivo, e di una entità dominata dal senso di giustizia e verità, il Merlo Sognatore. Alfredo comincia a scoprire le terribili verità che si celano dietro la Valle di Quinsia e conosce una vecchia signora che gli offre l’immortalità in cambio della morte dei parassiti che infestano il suo territorio. Alfredo conosce Magda, ragazza timida, ma piena di carattere e forza interiore. Comincia l’avventura e la lotta per la sopravvivenza dei due ragazzi contro la follia umana e la forza sovrannaturale della vecchia. Tranelli, misteri e sacrifici si susseguono fino allo scontro finale tra Alfredo e la vecchia, pronto a tutto per ricongiungersi con la ragazza e a salvare la vallata di Quinsia.

Questo è un libro particolare e scorrevole. La narrazione è abbastanza chiara con una analisi attenta sul personaggio, ben strutturato, descritto molto bene. La trama è fitta e caratterizzata da tanti quesiti a cui dover dare risposta. Questa caratteristica rende la lettura intensa, intrigante e davvero avvincente. Il protagonista si trova a dover fare un viaggio di lavoro a Foce di Quinsia, un luogo cupo e misterioso, colmo di verità nascoste. È qui che inizierà un viaggio inaspettato tra i segreti del territorio. Consiglio la lettura, soprattutto per gli amanti del genere. È un libro con tanti colpi di scena, molto interessante! Tra disagi, misteri e intrighi vi ritroverete a dover fronteggiare una irrequietezza interiore: come andrà a finire questo libro? Gli uccelli hanno un ruolo centrale nella storia ma vi consiglio di scoprire da voi il loro significato, buona lettura!

L’AUTORE

Federico Foria nasce a Pomigliano d’Arco il 29 Settembre del 1989. Ingegnere civile che gira il mondo con il lavoro e con la passione per la musica, la lettura e la scrittura. Parte attiva del movimento culturale della città natale, che lo ha portato a vincere il Premio alla Carriera per l’Arte e per la Scienza, conferito dalla poetessa Tina Piccolo. Porta avanti il progetto di musica elettronica An Electronic Hero con cui ha pubblicato 2 EP e partecipato a manifestazioni nazionali e internazionali. Il Merlo e il Corvo – I racconti di Foce di Quinsia è il suo romanzo di debutto che coniuga la passione per il thriller e per il fantasy a sfumature horror.

Il libro è disponibile su Amazon.it e su altri store online.

– Lilith Hendrix


Per proposte di collaborazioni, recensioni, informazioni, consigli: lilith.hendrix@gmail.com