Recensione: Focara di sangue

Cari, oggi vorrei lasciarvi un pensiero sul libro “Focara di sangue”.

Titolo: Focara di sangue

Autore: Carmelo Greco

Editore: Edizioni Fogliodivia

Collana: Passi

TRAMA

E’ il mese di gennaio e a Tumoli, nel cuore dello Jentu, tutti aspettano l’accensione della focara, una moderna torre di Babele che, invece di sfidare il cielo, sembra quasi accarezzarlo. Lo sanno bene Mirko, Mauro, Sergi, Rizzelli e Nitto. Sono tutti lì, ai piedi del falò, in attesa che la pira prenda fuoco in onore di Sant’Antonio Abate. Ed è intorno alle sue fiamme che si agitano le inquietudini di questi cinque adolescenti alle prese con una natura e una società ostili, dove tutti si muovono in un mondo arcaico, dominato da una violenta bellezza che a tratti riesce a dominare persino il vento di Scirocco. Focara di sangue è un romanzo di viaggio e di frontiera, di polvere e coraggio, ambientato in una parte del Sud Italia, dietro cui affiora la Puglia, dove sempre più spesso i ragazzi diventano adulti troppo presto. Come nel caso del giovane protagonista Mirko, che lotta aspramente fino a diventare uomo scoprendo, suo malgrado, che i rapporti, quelli veri, forse sono la chiave per non soccombere. Un romanzo di formazione duro, potente, che porta con sé l’eco di quei più famosi ragazzi della via Pál, dove un manipolo di ragazzini viene schiacciato dal “violento gioco di potere degli adulti”.

Ho letto questo romanzo con grande curiosità e devo ammettere che non ha deluso le mie aspettative.
“Focara di sangue” narra le vite di alcuni adolescenti del sud, un po’ ingenui e un po’ sbruffoni.
Sono personaggi dinamici che, nel corso della narrazione, evolvono mettendosi in mostra. Questa cosa è stata particolarmente gradita perché ha reso veloce la lettura.
È stata una lettura scorrevole, lineare, intrigante e caratterizzata da un costante velo di suspense.
La narrazione è incalzante e i toni colloquiali sono adatti agli eventi descritti.
Sono soddisfatta della lettura. Vi invio a leggere questo libro. Ho trovato una bella morale alla fine e per quanto possa essere solo un libro, rispecchia la realtà attuale e la difficoltà di emergere e valorizzare una personalità in ambienti e contesti poco consoni.
Inoltre, andate a dare uno sguardo al catalogo di questa casa editrice, propone opere interessanti!

Brucia.
Le fascine bruciano.
Gli arbusti, bruciano.

La focara, cantando, tutto brucia.

Il libro è disponibile nelle varie librerie e store online.

L’AUTORE

Carmelo Greco è nato a Catania nel 1966. Giornalista professionista, dal 2014 ha stabilito il suo domicilio in Puglia, nel Salento, dopo aver vissuto a Bologna e Milano. Oltre ad aver scritto alcune opere teatrali, è autore del romanzo Le stagioni di Cavabella e della storia di impresa Sui banchi del Salento.

– Lilith Hendrix

(In collaborazione con Edizioni Fogliodivia)

Per proposte di collaborazioni, recensioni, informazioni, consigli: lilith.hendrix@gmail.com