Recensione: DETECTIVE GRONCO e il Mistero dell’Ammazzapunte


Cari, vi lascio la recensione di un racconto che ho letto con molto piacere!

Titolo:  DETECTIVE GRONCO e il Mistero dell’Ammazzapunte

Autore: Emanuele Corsi

Editore: Nero Press  (4 novembre 2018)

Pagine: 64

TRAMA

Fare l’investigatore a Roma negli anni Duemila può essere avvilente, specie per un mezzorco di scarsa reputazione che abita al Casilino. Questo pensa Bud Gronco, mentre cerca di mettere insieme il pranzo con la cena, tirando avanti ad affari di corna. Ma tutto sembra cambiare quando un ambiguo agente di spettacolo viene a proporgli di stanare L’Ammazzapunte, il noto serial killer che, con le sue gesta, monopolizza i notiziari e terrorizza le comunità elfiche e vampiresche della Capitale. Sembra proprio pane per i suoi denti, così Bud Gronco decide di riprendere in mano vita e carriera e mostrare a tutti di cosa è capace il detective più dritto sulla piazza.
In questo racconto intriso di umorismo e privo di ogni riguardo, lo vedremo alle prese con elfi, gnomi, vampiri, scarafaggi giganti e altre brutture, ma anche con la raccolta differenziata, i mezzi pubblici, l’emergenza abitativa e i talk show.

Siamo in un mondo fantastico, ambientato a Roma, caratterizzato da elfi, vampiri, umani e altre creature della notte. Risulta essere un racconto ironico, simpatico. La narrazione è accattivante, in più punti mi ha fatto sorridere. Il linguaggio è accessibile, lineare dall’inizio fino alla fine. Adatto per i ragazzi ma anche per adulti. È una lettura che non annoia mai. Molto bello, consigliato!

L’AUTORE

Emanuele Corsi, romano, affianca la passione per lo storytelling all’attività di consulente informatico. Esordisce nel 2013 pubblicando con Nero Press il racconto vincitore del concorso “Kill your writer” nella raccolta Scimmiette di mare Project. Nello stesso anno è finalista e menzione speciale con un racconto horror al Premio Algernon Blackwood. Nel 2014 pubblica con Nero Press il romanzo per ragazzi Il Sussurro dell’Uomo Nero, illustrato da Ilaria Tuti. Successivamente collabora a varie antologie e riviste con racconti a tema horror, fantasy e sci-fi. Di tanto in tanto trova il tempo di aggiornare un blog, “Il pigro creativo”, in cui parla di storie sue e altrui.

(In collaborazione con Nero Press Edizioni)

– Lilith Hendrix


Per proposte di collaborazioni, recensioni, informazioni, consigli: lilith.hendrix@gmail.com