Recensione: Colori

Oggi vi lascio la recensione di un libro molto bello e interessante, “Colori”.

Titolo: Colori

Autore: Giulia Previtali

Editore: Tulipani Edizioni

Genere: Romanzo introspettivo

Sinossi

Colori è la storia di Ginevra, di una ragazza che controlla la sua esistenza e ciò che la circonda col cibo, stingendo al petto i chili che la bilancia segna. Ogni volta. Ogni peso. La sua coscienza è sempre accesa, ma il bisogno di monitorare i suoi (chilo)grammi è la forza che le permette di affrontare il male maggiore. Intorno a lei c’è il suo ragazzo, i suoi amici, la sua famiglia e il suo medico…le sue esperienze. Colori è un messaggio potente, un urlo di disperazione, un miraggio di speranza in un tunnel che sembra senza fine.

“Colori” è un titolo che mi ha incuriosito fin da subito, quando mi è stato proposto, ho deciso di leggerlo senza pensarci due volte. Ho fatto bene. Questo romanzo introspettivo narra una storia toccante, di dolore e ossessione, di un disagio vissuto all’interno del proprio corpo. È qui che ho amato questo libro, nel descrivere il disagio interiore l’autrice adotta uno stile crudo, nudo, pulito e reale. I temi trattati sono la bulimia, l’inadeguatezza nel vivere in un corpo estraneo, sbagliato. Vengono poste davanti al lettore tante riflessioni sull’argomento, scavando a fondo nell’animo di chi è dentro tale circolo vizioso. Questo è un romanzo profondo con toni drammatici, con una analisi attenta sui sentimenti interiori e con un finale tutto da scoprire. Alla fine di questo libro c’è un messaggio molto bello; si può soffrire e morire dentro ogni giorno ma con la forza di volontà, chiedendo aiuto e aggrappandosi alla vita ci sarà sempre un futuro migliore, una luce da scoprire. Bellissimo. Da leggere assolutamente.

L’AUTORE

Giulia Previtali è una giovane ragazza di ventisei anni e vive in un paesino della Brianza. È laureata in beni culturali con una tesi in Estetica della filosofia a carattere letterario. Redattrice, con una grande passione per le lingue straniere e il cinema. Nel tempo libero gestisce un blog – The Nerd’s family – con alcuni amici, ormai da qualche anno, che tratta di libri, film, serie tv, manga, anime e fumetti.

Potete acquistare questo libro su Amazon.it, Mondadori Store, IBS.it e altre librerie!

– Lilith Hendrix


Per proposte di collaborazioni, recensioni, informazioni, consigli: lilith.hendrix@gmail.com