Premio Studer/Ganz per prosa inedita d’esordio – GCE

Premio Studer/Ganz per prosa inedita d’esordio

La Fondazione Studer/Ganz, fondata nel 2005, promuove le aspiranti autrici e autori della Svizzera. Nel 2021 la Fondazione offre per la quarta volta nella Svizzera italiana un premio per il miglior testo inedito in prosa. La vincitrice, il vincitore sarà avvisato durante l’autunno 2021. La cerimonia di premiazione è prevista per la prima metà del 2022. Ammissione al concorso

  • Al concorso possono essere inviate opere in prosa inedite, vale a dire romanzi, novelle o racconti (nel caso di novelle o racconti, essi dovranno essere uniti da un evidente filo conduttore).
  • La poesia è esclusa.
  • È ammesso chi non abbia mai pubblicato un testo letterario, in forma cartaceo o digitale (eccetto libri di poesia) sia con un editore che a proprie spese. Il testo inoltrato deve essere inedito in tutte le sue parti.
  • I partecipanti devono essere cittadini svizzeri oppure residenti in Svizzera.
  • Il testo premiato sarà onorato con 5000 franchi (2000 franchi per l’autore, 3000 franchi per un editing professionale) e la sua pubblicazione, compresa di rilettura ed eventuale revisione editoriale, affidata all’editore Gabriele Capelli.

StesuraLa partecipazione avviene in forma assolutamente anonima. I testi non dovranno contenere nessun tipo di indicazione che possa far risalire all’identificazione dell’autrice/autore, pena l’esclusione dal concorso Le/i partecipanti invieranno il proprio testo inedito, in italiano, completo e composto da almeno 100 pagine – formattato come segue:

  • la pagina A4 standard dovrà contare al massimo 1500 battute, spazi compresi;
  • carattere Times New Roman, grandezza del punto 14, interlinea 1.5, le pagine devono essere numerate e il testo dovrà disporre di un indice.

I partecipanti possono inviare un solo manoscritto; è vietato inoltrare testi che hanno partecipato a edizioni precedenti del Premio Studer/Ganz, neppure in versione rielaborata. Modalità di iscrizioneSu un documento separato indicare: nome e cognome, indirizzo, telefono, email e data di nascita del partecipante; inoltre indicare una parola chiave con cui contrassegnare l’inedito. Il testo inedito e il documento accompagnatorio sono da spedire in formato PDF a info@studerganzstiftung.chGiuriaLa scelta sarà effettuata da una Giuria di esperti composta da autrici/autori e da mediatrici/mediatori letterari. La decisione della Giuria è inappellabile e insindacabile, le vie legali sono escluse e non si terrà nessuna corrispondenza. InformazioniPer ulteriori informazioni rivolgersi alla Segreteria della Fondazione Studer/Ganz. 

Termine di invio31 luglio 2021