Recensione: Per gli uomini di buona volontà

Titolo: Per gli uomini di buona volontà

Autore: Andrea Barbetta

Editore: AbelPaper

Anno edizione: 2020

Massimo Ferrari ha dedicato un’intera vita allo studio della Filosofia. A Monza, in un freddo Novembre del 2013, ormai novantenne, ricoverato in ospedale, viene raggiunto dai suoi familiari. Intellettuale ateo e materialista, autore del più importante manuale di Filosofia usato nelle scuole, poco prima di morire lascia tutti sbalorditi e disorientati. La famiglia Ferrari è costretta a fare i conti con il proprio passato: attraverso i ricordi cercheranno di trovare un motivo per quell’ultimo inspiegabile gesto, compiuto da una persona per loro così importante. In particolar modo Michele, nipote di Massimo, che ripercorre alcuni momenti della propria vita, dall’infanzia all’età adulta, cercando di dare un significato compiuto alle ultime ore di vita di suo nonno.

“Per gli uomini di buona volontà” è la storia di una famiglia, delle sue sofferenze e delle sue conquiste; attraverso le vicende dei suoi membri, un episodio dopo l’altro, arriva ad un epilogo finale, alla conquista di un equilibrio impossibile, nonostante tutte le vicissitudini, al di là di ogni gioia e di ogni dolore.

Quanto può essere delicato un gesto, una piccola azione… In punto di morte? Dal presente al passato e dal passato al presente si tessono fili invisibili, magici, tra la vita dei nostri cari.

Giorgio, Giovanni, Michele, Massimo, Giulia, Greta, Valeria… Uomini e donne… La storia della famiglia Ferrari potrebbe essere la storia di tutti noi.

“Niente è infinito, nemmeno la morte.”

Questa è la storia di un padre, dei nipoti, di un figlio, uomini comuni, donne indipendenti, una famiglia come tutte le altre ma anche una famiglia particolare: la famiglia Ferrari. È la storia di malcontenti, dubbi, disguidi, belle donne, amori, disagio, piccole scene di vita quotidiana e tanto altro. In questo racconto, a mio parere molto bello, si intrecciano vite diverse sotto più punti di vista. Viene messo in risalto il mistero della vita. È una narrazione introspettiva, matura, delicata, ben organizzata. È una lettura profonda che lascia molto su cui riflettere. È un libro un po’ filosofico, per cui vi consiglio vivamente di leggere questa opera, merita tanto.

Il libro è disponibile nelle varie librerie online!

– Lilith Hendrix

 (In collaborazione con AbelBooks)

Per proposte di collaborazioni, recensioni, informazioni, consigli: lilith.hendrix@gmail.com