Recensione: Parlateci di bibbiano

Cari, vi lascio la recensione di un libro forte, “Parlateci di Bibbiano” di Giuseppina De Lorenzo.

Titolo: Parlateci di Bibbiano

Autore: Giuseppina De Lorenzo 

Casa Editrice: Pav Edizioni

Prezzo: 13,00€

TRAMA

“Il contenuto di tale libro ha lo scopo di ricordare le tragiche vicende di Bibbiano. Non ha nessuno scopo politico e non verrà usato a tali scopi. Il testo ha l’obiettivo di raccontare gli avvenimenti così riportati toccando vari decreti, le parole dei movimenti politici e di movimenti che hanno anche ‘’sminuito’’ la presenza dell’avvenimento- come le Sardine.
Si spera anche in un risveglio delle associazioni che dovrebbero tutelare i diritti dell’infanzia.”

Premetto che è difficile recensire un libro così pregno di oscurità, stiamo trattando un tema estremamente delicato e attuale! Questo libro non ha nessuno scopo politico, bensì è dedicato alle vittime di Bibbiano e alle loro famiglie, è un percorso dettagliato della vicenda. Anche se a volte la scrittura di questo libro mi è risultata un po’ acerba e incerta, (soprattutto nelle prime pagine) andando avanti con la lettura mi sono trovata davanti a tanti quesiti, riflessioni e pensieri riguardo la vicenda. È un libro che attraverso le parole dei movimenti, dei giornali, delle leggi e realtà scientifiche, riesce a trasmettere l’importanza e la gravità della situazione. Consiglio la lettura, l’autrice è stata in grado di ricostruire dettagliatamente la spiacevole vicenda. Complimenti all’autrice per la determinazione nell’aver portato avanti un progetto così singolare.

L’AUTORE

Giuseppina De Lorenzo è nata a Crotone nel 1990. Scrive ulteriori libri tra cui “Nutri bene il tuo corpo oggi per non curare la tua malattia in futuro” e “La dieta mediterranea”. Dedica anche un libro a Massimo Giletti intitolato “L’eroico giornalista”, libro che si apre con tre lettere indirizzate al governo da Carlo Alberto della Chiesa, Giovanni Falcone e Paolo Borsellino. 

Potete acquistare il libro sul sito di Pav Edizioni.

– Lilith Hendrix

Per proposte di collaborazioni, recensioni, informazioni, consigli: lilith.hendrix@gmail.com