Notti insonni

Notti insonni

E sono belle le notti insonni, quelle dove sei sveglia dalle due alle quattro e alle cinque hai la sveglia, quelle in cui decidi che non te ne frega un cazzo di niente e pensi di essere lontano da un obiettivo tanto desiderato.
Belle le notti insonni che colorano di blu metallizzato la vita, quelle notti caratterizzate da tanto timore, quanto tanto splendore.
Perché a tutte le ore splendi di bellezza senza neanche accorgertene, come le stelle.
Basta pensare a tutte le cose belle che hai fatto nella tua vita.
E ancora, sono belle quelle notti in cui piangi e ti disperi, notti insonni che ti coinvolgono così tanto da lasciarti dentro un’amarezza che durerà per l’intera giornata successiva.
Belle quelle notti insonni che ti lasciano il segno, i morsi sulla pelle, e le occhiaie sul viso. Come se questa notte volesse dirti “ricordati di me durante la giornata. Io ci sono stata.”
Ed io ti sento. Ti ho sentita.
Belle le notti insonni, quelle in cui passi il tempo a scrivere la tua vita, quelle dove i pensieri non lasciano spazio al sonno, dove ti mangiano la mente ti assaporano l’anima.
Belle quelle notti dove in due ore riesci a scrivere un romanzo ed esclami sottovoce “sto svoltando!”.
Belle le notti insonni dove passi il tempo a parlare con la persona che ti fa stare bene, quella che nel momento del bisogno è presente e anche se non c’è bisogno, c’è sempre.
Bello pensare di notte che domani sarà un giorno migliore, che risolverò tutti i problemi che affliggono la mia umile vita.
Bello pensare che tutto sarà più facile, che l’onda migratoria mi accompagnerà.
Ma poi, a volte penso che ho venti anni e non un posto al mondo.
Mi sento un pesce fuor d’acqua, e non so perché, ma a quest’ora mi ritrovo sempre a pensare al viaggio, all’andare via, lontano.
Lontano anche da me.
Penso sempre che prima o poi, arriverò su quella spiaggia e incontrerò quel dolce mare in cui naufragare.
Si, prima o poi.
Come diceva Leopardi, infinito.
Belle davvero, le notti insonni.
Bella questa notte.
O forse, questa no.
Ho troppi pensieri.

– Lilith Hendrix, 4:18 24 febbraio 2017

Immagine: Natalia Drepina