L’orto fascista

Oggi vi segnalo la possibilità di poter richiedere una copia in pdf del libro “L’orto fascista”, di Ernesto Masina.

Lo scrittore varesino Ernesto Masina, autore del romanzo “L’orto fascista”, una tragicommedia contro i fascisti; ha una certa età (85 anni) e in parte ha vissuto il periodo fascista; al momento sta scrivendo il suo nuovo libro, ha deciso di regalare una copia in PDF del suo primo romanzo a chiunque ne faccia richiesta scrivendogli una email a ernesto.masina@gmail.com

TRAMA:

“Valle Camonica, 1943. Con l’occupazione tedesca, anche a Breno i fascisti hanno rialzato la testa. Nel bar Monte Grappa, tra un torneo di briscola e una bevuta, si ordiscono le trame e si ordisce un piccolo attentato, allo scopo “di dare una lezione ai quei dannati tedeschi”. Non tutto procede per il verso giusto. Persino i collaborazionisti, da don Pompeo alla “Signora Maestra” Lucia, stimata Custode dell’Orto Fascista, vengono coinvolti in una girandola di equivoci. Tra un sidecar che salta in aria e qualche rappresaglia, anche i bambini prendono parte a una singolare tragicommedia che a volte sfiora la pochade.”

L’AUTORE

Ernesto Masina è nato in Africa da un padre fiorentino e una madre bresciana. Girovaga parecchio da piccolo, seguendo gli spostamenti, lui e i suoi fratelli (tra cui il giornalista Rai Ettore Masina), del padre ufficiale della Benemerita. Una serie di percorsi che, a cavallo della guerra, lo portano a Breno in Val Camonica. Dopo una vita nel ruolo di responsabile commerciale di un’azienda chimica, Ernesto Masina ha scoperto l’arte. Prima l’esperienza di “Varese Corsi” del Comune, con l’interesse per il lavoro con la creta. Poi un bel periodo di tele dipinte a tempera, colori vivaci, paesaggi come soggetto prevalente. “Ero un lettore da sessanta libri letti ogni anno – racconta davanti alla moglie -. Ad un certo punto mi sono detto: perchè non scrivere io stesso ciò che vorrei leggere?”. Ed ecco che nasce il suo primo romanzo, “L’Orto fascista”.
(da un’intervista di Andrea Giacometti)

– Lilith Hendrix

Per proposte di collaborazioni, recensioni, informazioni, consigli: lilith.hendrix@gmail.com