Lo spettro di Caino

Vi lascio la recensione di un libro giallo, “Lo spettro di Caino”, uscito da qualche mese, edito da Scatole Parlanti.

Titolo: Lo spettro di Caino

Autore: Matteo Cilenti

Collana: Voci

ISBN: 978-88-3281-274-9

Pagine: 142

Prezzo:Euro 14,00

TRAMA

Tornato a prestare servizio nella sua città natale dopo un decennio fuori sede, un vigile del fuoco, chiamato trent’anni dopo “il Maresciallo” dal collega giovane a cui racconta l’intera vicenda, s’imbatte in una serie di morti misteriose. Scoperta per un caso fortuito, in una caserma di pompieri della bassa pianura padana, una vecchia foto ritraente la squadra di cui facevano parte i deceduti, il Maresciallo, spinto dal proprio istinto e sostenuto da un vecchio amico ispettore di polizia, comincia a indagare. Dopo approfondite ricerche e vari interrogatori, scoprirà l’amara verità: la sete di vendetta può toccare chiunque, come l’omertà di chi si rende complice di un crimine impunito.

Ecco cosa penso!

“Lo spettro di Caino” è un romanzo giallo che ho letto molto volentieri, si apre con una scena estiva, un dialogo tra un maresciallo e un amico. Inizia così il racconto di una vita lavorativa, tra la passione per il mestiere, i disguidi tra i colleghi e i misteri della vita… Un racconto reale, dettagliato e introspettivo, in grado di mostrare l’aspetto positivo e negativo dell’essere un pompiere, i segreti che una caserma comune può nascondere, nonché i dilemmi e le vicende scomode della situazione. Ci troviamo di fronte ad un mistero: morti accidentali che non convincono molto il nostro maresciallo. È qui che si avvia un quasi monologo, un racconto dinamico e fresco, un ricordo del passato alla ricerca della verità, alla ricerca di un assassino! Ho letto questo libro incuriosita dal titolo e dalla trama. “Lo spettro di Caino” …Perché? È da qui che si apre il sipario verso un giallo tutto da scoprire, sono rimasta soddisfatta della lettura perché risulta essere reale e ben articolata, non è prolissa e mostra una bella morale. Il linguaggio adottato in questo libro è molto discorsivo ma diretto, non scorre lento. Libro molto consigliato!

Il libro è disponibile su Amazon.it, Store Scatole Parlanti e altre librerie!

L’AUTORE

Matteo Cilenti è nato a Reggio Emilia nel 1978. È vigile del fuoco permanente presso il Comando Provinciale di Reggio Emilia. Dopo il diploma in ragioneria, si è laureato in Scienze Politiche e Istituzioni europee all’Università di Parma nel 2004. Nel 2006 ha conseguito la Laurea Magistrale in Studi internazionali ed europei. Lo spettro di Caino è la sua prima pubblicazione.

(In collaborazione con Scatole Parlanti)

– Lilith Hendrix

Per proposte di collaborazioni, recensioni, informazioni, consigli: lilith.hendrix@gmail.com