L’enigma di Majorana

Cari, vorrei lasciarvi il mio pensiero per un libro che ho letto da poco, “L’enigma di Majorana” di Stefano Mancini.

Titolo: L’enigma di Majorana

Autore: Stefano Mancini

Editore: Fanucci (18 novembre 2021)

TRAMA

Ludwigsdorf, Germania. Ethan e Kirsten sono ormai una coppia affiatata, concentrati ognuno sulla propria carriera: lui ha affiancato all’attività di reporter per il Guardian quella di scrittore, lei è stata coinvolta dal suo professore, Karl Vogel, in un nuovo progetto che ha raccolto fondi e risorse internazionali. La quiete della coppia, però, ha vita breve. Alla loro porta si presenta uno scienziato americano, Thomas Anderson, stralunato e sconvolto, che rivela di essere in fuga e di avere urgente bisogno dell’aiuto di Kirsten. Prima che possa dire altro, però, tre individui compaiono all’interno della casa. Ne nasce una violenta colluttazione, al termine della quale Thomas muore ed Ethan e Kirsten sono costretti a fuggire. Per i due comincia così una corsa contro il tempo che li porterà a Roma, dove dovranno rintracciare un sacerdote amico di Thomas, nella speranza che possa fare chiarezza sui motivi della morte dello scienziato e sul loro coinvolgimento. Tra progetti segreti, codici numerici da decifrare, esperimenti ai limiti del reale e morti inspiegabili, Ethan e Kirsten avranno un solo modo per uscirne vivi, svelare il segreto dietro la misteriosa scomparsa di una delle menti più geniali del XX secolo: Ettore Majorana.

Geniale. Credo che la mente di Stefano sia esattamente questo, qualcosa di geniale!
È il secondo libro che leggo di questo autore e sono convinta che quella di Stefano sia una penna rara ed eccezionale. Dopo aver letto il suo romanzo “L’enigma del Fuhrer” ho deciso di proseguire con “L’enigma di Majorana” (sono due storie diverse dove però sono coinvolti gli stessi personaggi).
Sono rimasta affascinata da questa storia ben scritta, caratterizzata da una trama solida e strutturata a pennello.
Ciò che più mi è piaciuto è il modo in cui l’autore è riuscito a rendere il tutto più realistico possibile, inserendo veri e propri concetti di matematica e fisica per poter dare consistenza e robustezza agli eventi. La peculiarità di questa opera sta nell’aver introdotto un personaggio realmente esistito e scomparso nel nulla anni fa, ovvero Ettore Majorana, un brillante fisico del secolo scorso. L’aver creato una storia così intensa partendo da un fatto reale ed essere riuscito ad incastrare ogni evento con raffinatezza per poter creare un enigma singolare, mi ha portato a definire il tutto “geniale” e ad inserirla tra le mie opere preferite.
Vorrei definire questa opera originale e mai banale.
La storia narrata si apre con dei fatti misteriosi che incuriosiscono fin da subito, capitolo dopo capitolo cresce una bellissima suspense che viene mantenuta fino alla fine.
Ho letto molto volentieri questa opera e ne consiglio vivamente la lettura, è un thriller avvincente che mantiene il fiato sospeso dalla prima all’ultima pagina!

Il libro è disponibile nelle varie librerie e store online.

L’AUTORE

– Lilith Hendrix

Per proposte di collaborazioni, recensioni, informazioni, consigli: lilith.hendrix@gmail.com