Recensione: Le follie del vampiro Nik

Cari lettori, vi lascio la recensione di un racconto di Alessio Filisdeo, “Le follie del vampiro Nik”.

Titolo: Le follie del vampiro Nik

Autore: Alessio Filisdeo

Editore: Nativi Digitali Edizioni (22 gennaio 2016)

Genere: Thriller, Urban Fantasy, Grottesco

Pagine: 39

TRAMA

Dimenticate tutto ciò che credete di sapere sui vampiri. Nikolaj Rasputin è un mostro molto diverso dal solito. Teenager ribelle, pistolero incallito e fanatico degli anni ’80. Un immortale coi fiocchi! O almeno così crede lui.
In questa nuova avventura, tra stravaganti nightclub di Mosca, feroci agguati notturni, rocamboleschi salvataggi sul filo del rasoio, improbabili interviste radiofoniche e deliranti sedute di psicoanalisi, avrete un assaggio di ciò che il dannato più fuori di testa del XXI secolo può combinare.
“Le follie del vampiro Nik”, un po’ prequel e un po’ approfondimento a “Una Notte di Ordinaria Follia”, spinge ancora di più il pedale sul lato grottesco e ironico della visione Urban Fantasy di Alessio Filisdeo, senza rinunciare ovviamente a una buona dose di pallottole tra una battuta arguta e l’altra.
E sapete qual è la parte migliore? Che questo racconto ve lo offre il buon Nik: alla salute!

“Le follie del vampiro Nik” è un racconto con una narrazione incalzante, lineare, a tratti ironica. Adoro i vampiri, in particolare, le avventure del vampiro Nik sono divertenti e mai banali, questo non è scontato. Spesso descrivendo realtà fantastiche e le creature della notte si rischia di scendere nel monotono e squallido. Bene, questo è il caso opposto, mi piace tantissimo la scrittura di questo autore. Sono stata incuriosita fin dall’inizio dal suo modo di presentarsi al mondo letterario. “Le follie del vampiro Nik” è un racconto che consiglio vivamente di leggere, soprattutto per gli amanti del genere!

L’AUTORE

Nato ad Ischia nel 1989, Alessio Filisdeo vive a Barano d’Ischia.Comincia a scrivere racconti fantasy, e a tema supereroistico, a sedici anni finchè, una bella notte, non si trova ad assistere per caso alla proiezione del film culto Intervista col Vampiro. Sboccia immediatamente l’amore per la figura del vampiro aristocratico, per il genere gotico e per i grandi classici ottocenteschi. Il passo da fan del genere a fanatico cultore è più breve del previsto.Conclude il suo primo romanzo storico a tinte sovrannaturali all’età di diciannove anni. C’è un solo problema: ormai i “vampiri di una volta” di cui ha scritto sono passati di moda.Ma Alessio Filisdeo non demorde: destreggiandosi tra la passione per la scrittura e alcuni lavoretti part-time (confermando quindi lo stereotipo dello scrittore perennemente squattrinato con tante belle speranze), e spaziando momentaneamente tra più generi e personaggi, aspetta pazientemente il ritorno alla ribalta della creatura dannata in tutto il suo maledetto splendore. Con Nativi Digitali Edizioni ha pubblicato il romanzo “Una Notte di Ordinaria Follia” e il racconto gratuito “Le follie del Vampiro Nik”.

“Questa è discriminazione bella e buona! Soltanto perché sono morto non significa che posso mandare giù merda come niente! Ho i miei sentimenti, io!”

Potete scaricare gratuitamente questo racconto da Amazon.it oppure dal sito della casa editrice.

– Lilith Hendrix

(In collaborazione con Nativi Digitali Edizioni)

Per proposte di collaborazioni, recensioni, informazioni, consigli: lilith.hendrix@gmail.com