Recensione: La stessa rabbia negli occhi

Oggi vi lascio la recensione di un romanzo che mi ha tenuto compagnia durante l’estate!

Titolo: La stessa rabbia negli occhi

Autore: Manuela Chiarottino

Editore: Independently published 

Pagine: 249

Prezzo: 2,99 €

TRAMA

Quando Luna si imbatte per la prima volta in Alex, in piedi davanti ai binari della stazione, ha subito la sensazione che loro due condividano la stessa rabbia e lo stesso livore per la vita. Certo, lei non conosce nulla del passato del nuovo arrivato in città, ma è proprio la percezione che ha di lui a spingerla ad accettare, man mano, la sua vicinanza. Fino a quel momento, il mondo di Luna è stato Raffaele, il suo migliore e unico amico, con cui condivide le sofferenze di una famiglia allo sbando e una vita scolastica infernale. Se Raf ha un padre inesistente e dei bulli che lo tiranneggiano per la sua omosessualità, Luna si sente bloccata in un dolore che non sa superare. Ma Alex è diverso, con lui Luna si sente finalmente amata, capita, addirittura bella. Pronta a dimenticare l’ombra della sorella perfetta dietro cui ha sempre vissuto. Tutto sembra volgere per il meglio, ma il destino ha ancora in serbo delle carte da giocare e una reazione a catena di eventi scoperchierà i segreti del passato. Riusciranno l’amore e l’amicizia a fare la differenza? Perché forse la perfezione non esiste per davvero: bisogna solo amarsi per quello che si è.

Ha inizio tutto con un incontro casuale tra due adolescenti pensierosi in una stazione italiana. Due anime isolate nel proprio mondo apriranno una finestra sulle loro vite, scoprendo quanto sincero può essere, in fondo, questo mondo cattivo e spietato. La narrazione è in prima persona, dal punto di vista di Luna, una ragazza dallo stile stravagante che ha dentro di sé i demoni del passato. Un evento traumatico che caratterizza la sua vita la porterà a rintanarsi in un mondo tutto suo, isolata con il suo dolore. Il linguaggio adottato è semplice, non ci sono troppi fronzoli ed è bello così, scorrevole, libero e lineare dalla prima all’ultima pagina. Pagina dopo pagina si susseguono sentimenti intensi, a volte anche contraddittori, amore, rabbia, delusioni, ripensamenti, speranza, tristezza e solitudine. In questo libro vengono trattati i problemi con i coetanei e i classici bulli, la difficoltà nel vivere la società in un periodo particolare come l’adolescenza. Questo è un libro che porta con sé un bel significato: dopo tanto buio c’è sempre un po’ di luce. Consiglio la lettura, soprattutto per i ragazzi più giovani!

L’AUTORE

Manuela Chiarottino è nata e vive in provincia di Torino. Vincitrice del concorso Verbania for Women 2019, nella scrittura ama il genere rosa, declinato in diverse sfumature. Tra le sue pubblicazioni si annoverano: Tesoro d’Irlanda (More Stories), La nostra isola (Triskell), Fiori di loto (Buendia Books), La bambina che annusava i libri (More Stories), Incompatibili (Le Mezzelane), La locanda sul porto (Triskell), La custode della seta (Buendia Books), Tutti i colori di Byron (Buendia Books), Il gioco dei desideri (Amarganta), Maga per caso (Le Mezzelane), La rosa del deserto (Triskell), Cuori al galoppo (Rizzoli 2016), Due passi avanti un passo indietro (Amarganta), Il mio perfetto vestito portafortuna (La Corte), Ancora prima di incontrarti (Rizzoli, 2015) e molti altri.

Potete acquistare questo libro su Amazon.it

(In collaborazione con LCS – Ufficio Stampa)

– Lilith Hendrix

Per proposte di collaborazioni, recensioni, informazioni, consigli: lilith.hendrix@gmail.com