La Seconda

«I miei diciotto anni erano passati da un pezzo e si poteva dire che avevo avuto già il tempo di vivere due vite: una da figlia e una da madre surrogata per le mie sorelle. Ma né quella di figlia né quella di madre erano state per me appaganti»

Titolo: La Seconda

Autore: Giulia Basile

Genere: Narrativa

Casa Editrice: Les Flâneurs Edizioni

Collana: Bohémien

Data di uscita: 15/3/2021

Pagine: 190

Prezzo Cartaceo: € 15,00

Codice ISBN: 9788831314770

«Dovevo ricominciare solo da me
se volevo rimanere viva»

TRAMA

Relazione fa rima con comprensione. Non sempre è facile relazionarsi in modo sereno ed efficace all’interno di un nucleo familiare. Lo sa bene Filomena che, seconda di quattro figlie, fin da piccola lotta per trovare il proprio spazio nel mondo. Messa in ombra dal caso, sia per essere nata dopo la primogenita, sia per non essere il maschio che suo padre ha sempre desiderato per avere manforte in famiglia e potersi concentrare sulla propria realizzazione, lei impara a sentirsi la Seconda in ogni aspetto della sua vita. Nello studio, nel lavoro e soprattutto nell’amore. Il suo sarà un percorso difficile che però la porterà a conoscere se stessa, i propri limiti e a imparare la più grande lezione sulla vita che chiunque potesse darle. Qual è il vero primo passo da fare per recuperarsi e vivere?

L’AUTORE

Giulia Basile, laureata in Lettere e in Pedagogia, ha speso la sua vita nella scuola. Dinamica animatrice culturale e sociale, è stata tra l’altro consigliera comunale e sindaca di Noci (Ba) suo paese natale. Fondatrice dell’Associazione culturale femminile D.A.R.F. e dell’AVIS (Ass.Donatori Sangue) di Noci, è presente in varie associazioni a livello nazionale e internazionale come AIRC, Toponomastica Femminile, Progetto Continenti. Numerose sono le sue pubblicazioni in prosa e in versi.

Contatti

https://www.facebook.com/giulia.basile2

https://www.lesflaneursedizioni.it/

https://it-it.facebook.com/lesflaneursedizioni/

Link di vendita

https://www.lesflaneursedizioni.it/product/la-seconda/

(In collaborazione con Les Flâneurs Edizioni)

– Lilith Hendrix

Per proposte di collaborazioni, recensioni, informazioni, consigli: lilith.hendrix@gmail.com