La giornata dell’ornitorinco (Storie tragicomiche di sopravvivenza)

Cari lettori, ho il piacere di consigliarvi una lettura simpaticissima, edita Fides Edizioni.

Titolo: La giornata dell’ornitorinco (Storie tragicomiche di sopravvivenza)

Autori: William Bavone/Gabriele Giuliani/Giuseppe Grosso Ciponte

Genere: Narrativa

Collana: Parole

Pagine: 234

Prezzo: € 16,00

Codice Ean: 9791280063274

«Però forse questo pezzo di carta potrebbe essere uno svago. Ora che è vicino mi accorgo che non è un foglio, ma tanti fogli messi insieme. Mi pare che gli evoluti li chiamino libri, li ho visti anche nello studio del veterinario e noto che spesso li tengono in mano seduti sulle panchine. Pare che dentro ci siano tante cose, li vedo sorridenti, assorti, sognanti. Io non so propriamente leggere, però ho imparato a distinguere le lettere, quelle dei cartelloni di questo finto habitat ormai le riconosco».

TRAMA

Un ornitorinco si ritrova di fronte a un libro che riporta il suo nome. Inizia a leggere e si immerge in uno stravagante universo, fatto di avventure rocambolesche e personaggi grotteschi: dal novello papà alle prese con i pannolini al linguista alla scoperta dei nuovi codici del mondo social, dall’uomo che riceve una telefonata tanto misteriosa da sembrare surreale al lettore rimasto intrappolato nella trama a cui si stava dedicando. Cosa smuoverà la scoperta del libro nell’animo dell’ornitorinco? E se a furia di leggere avventure bizzarre venissero in mente anche a lui strambe intenzioni? Una raccolta di racconti tragicomici, che inducono a riflettere sulle stranezze del nostro mondo senza mai farci perdere il sorriso.

GLI AUTORI

William Bavone (1982), salentino è laureato in economia. Ha curato le antologie thriller Istinti Distruttivi (Augh!, 2021) e Rintocchi dal Buio (Scatole Parlanti, 2022). Per Delos Digital nel 2021 ha pubblicato: Il Buio negli Occhi, Il Lavoro e la Fede, La Trochita e Plata o Plomo. Nel 2022 ha raggiunto quattro finali nei concorsi del circuito Mondadori (tra cui il terzo posto al GranGiallo di Cattolica).

Gabriele Giuliani (Roma, 1974) è laureato in Scienze dell’Educazione. Vive in Umbria e lavora nel campo della formazione e come editor. Tra le sue pubblicazioni: La vita tragicomica e La vita sempre più tragicomica (Augh Edizioni), Il palazzo dei sette portoni (Bertoni editore).

Giuseppe Grosso Ciponte (Belvedere Marittimo, 1974). Dopo la laurea in Storia e critica del cinema, ha collaborato con DVD Magazine e Blow Up. Ha pubblicato il saggio Gola profonda (Lindau, 2007) e il romanzo L’anno della clessidra orizzontale (Bibliotheka edizioni, 2020).

– Lilith Hendrix

(In collaborazione con Fides Edizioni)

Per proposte di collaborazioni, recensioni, informazioni, consigli: lilith.hendrix@gmail.com