Il mio tutto

Cari lettori, vi lascio la recensione di un libro uscito da poco, “Il mio tutto” di Chiara Zaccardi.

“Un romanzo toccante sull’accettazione della propria e dell’altrui diversità e sul difficile percorso che una simile scelta comporta.”

Titolo: Il mio tutto

Editore: Bibliotheka Edizioni

Collana: Narrativa

Anno edizione: 2020

In commercio dal: 4 giugno 2020

Pagine: 540 p., Brossura

IBSN: 9788869346460

Prezzo: 18 €

TRAMA

“Come si fa quando non riesci a stare insieme a una persona ma non riesci nemmeno a stare senza?”. Davide se lo chiede dal momento in cui ha conosciuto Cristian. A sedici anni arriva in una nuova scuola, a Parma, e si fa subito notare: ama disegnare e non nasconde di essere gay. Per questo viene preso di mira da alcuni compagni. Il leader dei bulli, Cristian, è il campione di nuoto della scuola: fisico atletico, occhi azzurri e un sorriso spietato. Cristian detesta Davide. Almeno finché non lo bacia. Il loro è il primo grande amore, giovane, intenso, tanto inaspettato quanto assoluto. Cristian si scopre indifeso davanti a un desiderio inarrestabile, senza mezze misure, e non sa come affrontarlo. Abbandonarsi a un sentimento che lo rende diverso o respingerlo? Ammettere che le fragilità di Davide sono un po’ anche le sue o usarle per allontanarlo? Una scelta indolore non sembra esistere, perché l’amore non ha sesso, né limiti, e sa essere implacabile.

“Il mio tutto” è una lettura lineare, scorrevole, adatta per tutte le età. È un romanzo che racconta l’amore intenso, passionale e irrefrenabile tra due ragazzi gay. L’autrice riesce a descrivere in modo impeccabile le paure e i timori che si incontrano nell’uscire allo scoperto in una realtà che ti giudica solo per l’orientamento sessuale, la difficoltà di alcune scelte in contrasto con i sentimenti. Un romanzo ben scritto, fantastico! Pagina dopo pagina si avvertono i brividi sulla pelle del primo amore, dei primi sentimenti e dei primi passi mossi verso un mondo un po’ ingenuo e crudele. Vengono allo scoperto lati nascosti della vita privata di ognuno di noi. Durante la lettura sono tornata indietro nel tempo, tra i banchi di scuola e le avventure adolescenziali, è un romanzo coinvolgente e reale. “Il mio tutto” è un libro introspettivo, è un romanzo descritto in prima persona da più punti di vista che si incrociano su un binario comune: l’amore.

Consiglio la lettura, soprattutto ai ragazzi adolescenti. È un ottimo spunto di svago e riflessione.

L’AUTORE

Chiara Zaccardi è nata nel 1986 a Parma, dove tuttora vive. È laureata in Giornalismo e cultura editoriale e lavora in un’azienda che si occupa di efficienza energetica. Con le Edizioni Noubs ha pubblicato il romanzo “ I peggiori ” e il racconto “ Occasion ” nell’antologia “ Limite acque sicure ”. Per Edizioni Arpanet è uscito il racconto “ Parma, ore 3 ” nell’antologia “ E tutti lavorammo a stento ”. Con il Gruppo 26Agosto ed Eros Viel ha pubblicato il racconto “ Prima dell’alba ” nell’antologia “ Poesie e racconti per strada ”, nell’ambito dell’omonimo concorso letterario. Il racconto “ I giocattoli siamo noi ” è stato tra i cinque finalisti del Premio Grado Giallo (Mondadori) del 2012.

Potete acquistare questo libro nelle varie librerie e store online come ibs.it, Amazon.it, unilibro.

– Lilith Hendrix

Per proposte di collaborazioni, recensioni, informazioni, consigli: lilith.hendrix@gmail.com