Recensione: Fermo! Che la scimmia spara

Cari lettori, questo è un review party organizzato da Elisa Costa, in collaborazione con PSEditore e Saper Scrivere. Oggi vi lascio la recensione di un libro molto particolare, Fermo! Che la scimmia spara.

Titolo: Fermo! Che la scimmia spara

Autore: David Cintolesi

Editore: PSEditore

Data di uscita: 8 novembre 2018

Pagine: 209; prezzo: 12,66 (copertina flessibile)

ISBN-10: 8832021161 ; ISBN-13: 978-8832021165

 

Trama: Cosa succederebbe se la notte di due ragazze sotto allucinogeni si trasformasse improvvisamente in un set di un film horror, con zombi assassini e cantanti che si tramutano in bestie cannibali? Se un ragazzo, senza arte né parte, fosse tormentato dalla sua pornostar preferita? E se tua moglie ti stesse osservando di nascosto da delle telecamere, e la tua sorte dipendesse da un dipinto di Banksy? E se la notte di due ladri strampalati, durante l’ultimo colpo prima di cambiare vita, fosse minacciata da un serial killer che taglia i piedi alle sue vittime? Dieci racconti che mescolano tutti i generi: grottesco, commedia, pulp, horror, thriller, noir ma che trovano, in una vena ironica, il loro punto in comune. Dieci storie apparentemente isolate fra di loro: le scorribande stile “Telma e Louise”, il tradimento sospettato o vissuto, la violenza sulle donne e la violenza fra donne, la difficoltà di vivere la sessualità e l’aberrante mondo della droga; e ancora le imprese di un efferato killer taglia-piedi, la fine surreale di una bravata allo zoo o la svolta di uno studente universitario, trasformatosi da vittima in carnefice. Dieci storie diverse, ma tutte accomunate da una vena ironica nero shocking.

 

Fermo! Che la scimmia spara è un libro diviso in racconti brevi, comici, esilaranti, surreali, pieni di suspense, difficili da intuire e molto fantasiosi. La lettura di questo libro risulta essere scorrevole, consigliata ad un pubblico per lo più adulto a causa di un linguaggio insolito e più maturo.

È una lettura avvincente, consigliata, per esempio, per trascorrere un lungo viaggio in treno. Ho letto questo libro tutto d’un fiato.

I racconti da cui è composto questo libro sono tutti diversi tra loro, legati da un filo conduttore che tiene letteralmente il lettore incollato alle pagine.

Consigliatissimo per gli amanti del genere e per i curiosi. Consigliato anche per un primo approccio al genere.

 

L’AUTORE

David Cintolesi è nato a Firenze nel 1988, dove vive tuttora. È studente universitario iscritto al corso “P.r.o.Ge.A.S.” (Organizzazione e Gestione di Eventi Imprese per l’Arte e lo Spettacolo) al terzo anno, e per pagarsi gli studi svolge saltuariamente piccoli lavoretti.

Dopo aver avuto alcune esperienze nel campo della musica come cantante singolo e con gruppi, con i quali ha inciso demo e realizzato concerti, ha capito che la scrittura narrativa e la vita degli altri era ciò che gli interessava veramente. E, influenzato dai romanzi di Stephen King, Niccolò Ammaniti e i minimalisti americani, ha deciso di provare a raccontare storie.

L’8 novembre 2018 è uscito il suo primo libro di racconti, dal titolo Fermo! Che la scimmia spara.

 

 

– Lilith Hendrix.

 

(in collaborazione con Elisa Costa, PSEditore e Saper Scrivere)

Per proposte di collaborazioni, recensioni, informazioni, consigli: lilith.hendrix@gmail.com