Emozioni

Titolo: Emozioni

Editore: Believe Edizioni, 2021

Autore: Nancy Urzo 

SINOSSI

Un attimo è passato, da quando il tuo cuore ha smesso di battere, una lacrima viva scorre sulla tua guancia, ormai avvolta dalla morte, ricordi svaniti nell’aria, ma vivi ancora in me, baci, carezze, abbracci, stringevano il mio cuore, finiti in polvere nell’aria, ma diventato fuoco più arduo nel mio essere. Tu steso tra le mie braccia, proprio come nel giorno in cui ci siamo uniti, ti amo e ti amerò anche ora che sei chissà dove, solo un ultimo desiderio ti chiedo, aspettami.

“Emozioni” è una opera di Nancy Urso, composta da tre raccolte di poesie in un unico spazio.
L’idea di mettere insieme questi tre progetti è molto bella. I titoli di queste tre raccolte sono “Anima nel tempo”, “La carezza di un sogno” e “Essenze di vita”.
L’autrice è molto dolce nei suoi componimenti, ponendo particolare attenzione alle sue percezioni nei confronti dell’esterno.
Ne sono un esempio i versi di “Antico” di cui vi riporto una parte del testo:
“Complice è la mia penna dall’inchiostro blu,
Incide sui fogli di carta legati al mio cuore
Attimi che col tempo potrebbero perdersi nell’aria.”
La poetica di questa autrice si delinea lungo due filoni: uno caratterizzato dal sentimento nei confronti dell’amato e un altro definito dalla percezione esterna di qualcosa in grado di coinvolgere le sue emozioni.
Ho trovato questa opera molto carina e leggera, seppur i temi trattati risultano essere adolescenziali.
Una caratteristica di questa lettura è la costante malinconia che si delinea pagina dopo pagina, c’è un dolce velo di tristezza che l’autrice mostra al lettore. Consiglio questa lettura per un primo approccio alla poesia poiché semplice e non troppo complessa da comprendere.

– Lilith Hendrix

(In collaborazione con Believe Edizioni)

Per proposte di collaborazioni, recensioni, informazioni, consigli: lilith.hendrix@gmail.com