Dipinti. Brevi storie di fragilità

Cari, vi lascio la recensione di un libro particolare, dal titolo “Dipinti. Brevi storie di fragilità”.

Titolo: Dipinti. Brevi storie di fragilità

Autore: Silvia Argento

Editore: Ex Libris Edizioni

TRAMA

La raccolta “Dipinti. Brevi storie di fragilità” contiene dieci racconti il cui tema centrale è l’introspezione nei confronti delle nostre fragilità, debolezze e consapevolezze del nostro essere. Ogni racconto è anticipato da una citazione e da un’illustrazione originale ispirata ad un famoso dipinto. Il titolo deriva dal principio secondo il quale ogni avvenimento, ogni sensazione, ogni persona, essendo l’arte rivelatrice per eccellenza della verità, possono essere ricondotti, nella sua forma più pura, ad un dipinto o ad un libro, come mostra il racconto finale, e, in generale, ad un’opera d’arte. Il concetto di fragilità umana è assimilabile alla fragilità dei dipinti, intesi tanto come oggetti quanto come opere d’ingegno irripetibili. La prefazione è di Emma Fenu, la postfazione di Valentina Vulpinari, copertina di Alessandra Oi e illustrazioni di Giovanna Fiaccabrino, Chiara Tobia e Valentina Vulpinari.

Il mio pensiero: Ho letto questo libro incuriosita dalla trama.
Ogni capitolo è accompagnato da un racconto e un dipinto caratteristico.
Dettagliato, incrociato a pennello con la narrazione.

È una raccolta di racconti che ho trovato molto originale e ben scritta.
Nonostante siano racconti brevi, ognuno di essi è accompagnato da una rappresentazione artistica e, proprio questo fattore, in qualche modo, il ritmo della narrazione e i fatti descritti sono in grado di attrarre il lettore.
Ogni lettore può trarre una propria conclusione e intuizione dal racconto, guardando l’immagine che precede la descrizione.
È un libro a modo suo, artistico e riflessivo.
Credo che l’interpretazione di questa opera sia strettamente (ed estremamente) personale.
Io ho notato come tema centrale da un lato la fragilità, da un altro un senso di incoscienza, inadeguatezza, timore.
Ho trovato questo libro a tratti enigmatico quanto basta per incuriosire e scoprire profonde note che, nella vita di tutti giorni, spesso tendiamo a trascurare. Sono presenti anche delle citazioni.
Leggetelo!

L’AUTORE

Silvia Argento, nata ad Agrigento nel 1997, è docente di Lingua e Letteratura italiana e latina; dopo la maturità classica consegue la laurea in Lettere Moderne e, successivamente anche la laurea in Italianistica, presso l’Università degli Studi di Palermo. Sin dall’infanzia mostra un particolare interesse per l’arte, soprattutto
per la letteratura e la musica ed una grande curiosità per le scienze come l’astronomia. Già in quegli anni comincia a dedicarsi alla scrittura di poesie, racconti ed articoli. Alla sua attività di docenza affianca anche quella di copywriter e di redattrice per diversi siti di divulgazione culturale e critica musicale. Per Edizioni Ex Libris ha
pubblicato la sua tesi di Estetica Dietro lo specchio – Oscar Wilde e l’estetica del quotidiano (2019).

– Lilith Hendrix

Per proposte di collaborazioni, recensioni, informazioni, consigli: lilith.hendrix@gmail.com