Come un baco da seta

Carissimi, oggi vi lascio la recensione di una raccolta di poesie che ho amato dalla prima all’ultima pagina, “Come un baco da seta” di Davide Angelo Salvatore.

Titolo: Come un baco da seta

Autore: Davide Angelo Salvatore

Casa Editrice: Prospettiva Editrice

Anno edizione: 2020

In commercio dal: 28 gennaio 2020

Pagine: 142

SINOSSI

Nella sua terza silloge poetica l’autore affronta un intenso e travagliato viaggio interiore, nel quale dolcezza e follia, musica e colori, si mescolano insieme creando sensazioni dal sapore onirico. I versi delle poesie, simili alle immagini di un sogno, trascinano il lettore in un ascolto visionario del proprio subconscio e del mondo. Il poeta cerca le radici profonde del dolore, vaga nei labirinti della sofferenza fino a scoprire che anche qui possono nascondersi l’incanto e la meraviglia. “Come un baco da seta” è una conversazione intima con l’esistenza, una confidenza fatta al sogno e al dolore. Nelle poesie di questa raccolta ci si addentra nella condizione di un’attesa onirica, nella quale la sofferenza non rappresenta altro che uno stadio del cambiamento. Il poeta, attraverso la forza evocativa dei suoi versi, ci regala immagini vivide di sogni e illusioni, dei mali dell’anima e della bellezza della natura, soppesando e incastonando con cura ogni parola affinché la poesia possa superare i limiti della carta e diventare legame.

Mi sono lasciata cullare dal ritmo di queste poesie, sono un viaggio attraverso i sentimenti della vita, l’amore, le sensazioni che noi tutti proviamo ogni giorno. È una raccolta solare, caratterizzata dai colori dei fiori e dai raggi del sole mattutino ma anche una raccolta malinconica e drammatica. Un connubio perfetto! Adoro le poesie così! I componimenti sono sciolti, il linguaggio è accessibile e non sono noiose, sono una dolce melodia di speranza e nostalgia, di sogno e desiderio. Compare anche una vena romantica, infatti, l’autore spesso si rivolge a qualcuno, a mio modo di intendere, una figura mistica che, attraverso i suoi versi, eleva quasi a perfezione, è il soggetto del suo desiderio ma anche del suo tormento. Le poesie che mi sono rimaste impresse nella pelle sono: Per un momento, Sei nei miei pensieri, Lacrima, Sussurri dell’inquietudine. Sono stata davvero contenta di aver letto questa raccolta, è questo che la poesia deve fare: emozionare. Questa raccolta è un viaggio all’interno del proprio essere, un intimo dialogo con la vita. Complimenti all’autore! Consiglio vivamente la lettura. “Come un baco da seta” è una raccolta fresca e innovativa, poesia moderna. Consigliatissima!

L’AUTORE

Davide Angelo Salvatore è nato a Pescara nel 1984 e attualmente vive in Belgio, dove si divide tra il lavoro di cuoco e la passione per la scrittura. Ha pubblicato le raccolte di poesie “Sospiri dell’inquietudine” (Prospettiva Editrice, 2002), “Parole sfumate” (Edizioni Il Foglio, 2003) e “Come un baco da seta” (Prospettiva Editrice, 2020).

Il libro è ordinabile presso tutte le librerie Mondadori e Feltrinelli, e in tutte le librerie d’Italia attraverso il codice ISBN: 9788894995688. Lo potete trovare anche nella “Bottega d’arte” a Torre de’ Passeri (PE).

 – Lilith Hendrix

Per proposte di collaborazioni, recensioni, informazioni, consigli: lilith.hendrix@gmail.com