Bucaneve Calpestato

Cari, ho letto un libro molto bello, il titolo è ”Bucaneve calpestato” e vorrei lasciarvi un mio pensiero.

Titolo: Bucaneve Calpestato

Autore: Khrystyna Gryshko 

Editore: PubMe

TRAMA

La guerra, il rapimento, un’infanzia rubata. Questo è ciò che accade a Mariah ed ai ragazzi della sua città. Privati di tutto, anche della facoltà di odiare i loro rapitori. Questi infatti sono i loro stessi connazionali; tutti loro si ritroveranno uniti nella guerra contro la Russia. Nonostante la morte sia sempre presente la vita pretende di esistere e rivendica i sentimenti che la nutrono: amore e amicizia. Mariah non dimenticherà mai ciò che ha vissuto, ed è per questo che in età adulta deciderà di raccontare al mondo le atrocità della guerra di Cecenia.

Questa opera è descritta in prima persona, la protagonista è una ragazzina adolescente di 16 anni che sta vivendo gli orrori della guerra e, nello stesso tempo, il suo primo amore.
La lettura si apre con una ragazzina che si sveglia in una grotta insieme ad un gruppo di bambini e adolescenti: perché è lì, come ci è arrivata? Chi sono gli uomini che controllano l’uscita e puntano contro di loro un kalashnikov?
Nell’angoscia e nella paura della guerra la giovane donna si troverà a vivere sentimenti contrastanti che le daranno modo di scoprire la sua forza interiore.
Questa storia riesce a trasportare facilmente il lettore.
La trama, seppur semplice, è solida.
È un libro scorrevole, drammatico e riflessivo. Molto attuale.
L’autrice è stata molto attenta sulle emozioni che prova la protagonista.
Oggi capitolo è accompagnato da una citazione che arricchisce la lettura.
Una storia davvero toccante, complimenti!
Lettura consigliata!

– Lilith Hendrix

Per proposte di collaborazioni, recensioni, informazioni, consigli: lilith.hendrix@gmail.com