Attimi

Titolo: Attimi

Autore: Gabriele Zanini

Genere: Poesie

Casa Editrice: Les Flâneurs Edizioni

Collana: Rive Gauche

Pagine: 44

Prezzo: € 10,00

Codice ISBN: 978-88-313-14-596

«Sarai i tuoi occhi io le mie mani percorsi di vita
discese rincorse fiato in gola attese.
Tu brillerai e ti coglierò tenera lucciola tra le dita»

TRAMA

Parole e immagini: un binomio magico per esprimere paure e speranze del tempo incerto e surreale che stia­mo vivendo. Attimi cristallizzati e strappati allo scor­rere del tempo… quello stesso tempo che le vicende di questo 2020 hanno rallentato e poi sospeso, lasciando­ci attoniti e increduli a spiare il mondo da una finestra o a sperimentare forzatamente una diversa quotidianità, fatta di nuove consuetudini e ore dilatate. Ma la voglia di vivere dell’uomo è grande, così come lo è la sua capa­cità di riuscire ad approfittare di ogni situazione, anche la più difficile, per riscoprire qualcosa di nuovo. I versi di Gabriele Zanini e le fotografie di Tommaso Putignano condividono la stessa “nitidezza”, il medesimo caratte­re spontaneo e immediato; una pagina dopo l’altra, ci parlano di amore, desideri, presenze e mancanze, cre­ando un tutt’uno intriso di vivo desiderio di tornare ad assaporare la piena libertà ma anche di imparare a go­dere del qui e dell’ora.

GLI AUTORI

Gabriele Zanini, sposato e padre di due figli, è nato a La Spezia. Da anni si è trasferito in Puglia, in provincia di Bari, dove vive con la famiglia. Con il gruppo editoriale “L’Espresso” ha pubblicato Ho vissuto, una raccolta di aneddoti e aforismi sulla vita, da cui è stato tratto l’o­monimo reading. Con Les Flâneurs Edizioni ha pubbli­cato la silloge Oro, luce e miele.

Tommaso Putignano vive a Noci. Appassionato di fo­tografia, dal 2019 è presidente di Pugliè, associazione culturale attiva sul territorio per la presentazione di li­bri, rassegne cinematografiche, incontri culturali e mo­stre fotografiche. Fa parte de “Lo stato sociale della fotografia”, una community nata durante la pandemia “Covid 19” allo scopo di stimolare la riflessione intorno al tema della fotografia e dell’immagine.

(In collaborazione con Les Flâneurs Edizioni)

– Lilith Hendrix

Per proposte di collaborazioni, recensioni, informazioni, consigli: lilith.hendrix@gmail.com