Alma libera. Lettera a mia figlia

Carissimi, ho letto un racconto molto toccante e vorrei lasciarvi il mio pensiero per “Alma Libera – lettera a mia figlia”.

Titolo: Alma Libera. Lettera a mia figlia

Editore: Ego Valeo Edizioni, 2021

Autore: Cesare Picco

TRAMA

Uno psicologo, divenuto padre alla soglia dei 40 anni, scrive una lettera alla figlia da poco nata, raccontandole origine e destino contenuto nei suoi nomi: Alma Libera.

“Alma Libera. Lettera a mia figlia” è un bellissimo libro che inizia con una premessa altrettanto bellissima, quella dell’autore Cesare, il quale si apre al lettore mostrando la sua biografia.
Penso sia una premessa molto valida per comprendere al meglio il significato di questo libro.
Ho trovato questa lettura scorrevole e lineare.
“Alma libera. Lettera a mia figlia” è un libro scritto in prima persona, narrato da un padre, destinato a sua figlia.
Ho trovato questa lettura molto curiosa, originale, interessante e particolare.
Questo perché il narratore mostra a sua figlia la realtà da cui è nata: a partire dal motivo per cui è stato scelto il suo nome, il significato stesso del nome, il momento del parto… fino alla bellezza di diventare padre.
È proprio qui che ho apprezzato molto la sincerità del narratore; il modo in cui ha messo a nudo le sue emozioni senza temere il giudizio (di sua figlia).
Ritengo questa lettura molto riflessiva e delicata, una bellissima dedica per la propria bambina e una bellissima testimonianza di come la vita sia unica, travolgente e ricca di sorprese. Ho trovato questa opera sincera, leggera e carica di sentimento.
Complimenti all’autore, è una lettura super consigliata!

– Lilith Hendrix

Per proposte di collaborazioni, recensioni, informazioni, consigli: lilith.hendrix@gmail.com