Alieni psicopatici

Cari, vi lascio la recensione di un libro dal titolo originale e una trama curiosa: “Alieni psicopatici” di Sergio Beducci.

Titolo: Alieni psicopatici


Autore: Sergio Beducci


Editore: Independently published


Genere: romanzo di formazione/generazionale


Pagine: 378

Prezzo: 2,99€ ebook – 11,50€ cartaceo


Data di uscita: Aprile 2020

TRAMA
Luca ha poco meno di trent’anni, vive a Roma, sceneggia e illustra fumetti; ha una madre che vive in Danimarca, un fratello che disprezza tutto quello in cui crede, un padre che lo ha costretto, con un ricatto, a frequentare una lunga serie di sedute da uno psicologo. La diagnosi certificherà che soffre di un disturbo evitante di personalità o DEP. Ma è Luca che rifiuta d’inserirsi nel tessuto sociale o è il mondo che gli hanno costruito intorno, con le sue rigide regole e strade sbarrate, a escludere lui e gran parte della sua generazione? Prendendo spunto dal suo presunto disturbo, ha creato una serie di fantascienza, in cui un gruppo di alieni molto progrediti, gli Evitanti, ha invaso il pianeta Terra spargendo terrore. Luca ha molti amici a cui piace organizzare feste illegali che durano giorni. A una di queste feste incontrerà una strana ragazza che sostiene, a certe condizioni, di poter avvertire il respiro dell’universo. Insieme affronteranno un lungo percorso di sofferenza e rinascita. Saranno complici, saranno amanti, si misureranno con padri violenti e con un mondo spietato che non esita a perseguitare donne libere, persone indifese, tutti coloro che non si sottomettono alle sue leggi. Definiti con questo appellativo all’interno del libro, gli Alieni psicopatici allora sono proprio loro, la generazione che oggi ha tra i venti e i trent’anni, forse la più incompresa, la meno garantita dagli anni Sessanta ad oggi.

Pieno di riferimenti musicali, cinematografici, fumettistici e di culture underground giovanili, Alieni psicopatici alterna un registro ora ironico, ora drammatico, situandosi tra il romanzo generazionale e il romanzo di formazione.

Un libro sull’amicizia e sull’amore, sulla difficoltà di essere giovani in questo Paese, sul valore della libertà.

Alla fine di ogni capitolo il lettore potrà trovare link e codici QR che rimandano a brani musicali, frammenti di film, immagini.

Questo è un romanzo singolare e ambiguo. Ironico quanto basta, tragico e drammaticamente reale. È diviso in tre parti e la narrazione in prima persona rende tutto più intenso e amplificato, mi sono ritrovata in molte riflessioni nonostante le avventure un po’ insolite. L’autore ha una scrittura fluida, delicata e spontanea. Non è solo un libro, mi piace definirlo (azzardo?) un pezzo d’arte, oltre al racconto ci sono collegamenti musicali e altro. L’idea di mettere link musicali e QR alla fine di ogni capitolo è stata apprezzatissima. Alcune canzoni già le conoscevo, altre le ho rivalutate, scoperte e guardate da un altro punto di vista. Ci sono tanti interrogativi su cui riflettere, per esempio, come ride una stella marina? Il concetto alienante e il cosmo vengono citati spesso, un modo per rappresentare l’inadeguatezza nei confronti della società (stravagante). Traspare tanta incomprensione, insoddisfazione, voglia di fare e coltivare, crescere e andare oltre, amore, amicizia e stanchezza. Questo libro mi ha tenuto compagnia in queste prime serate estive, è molto bello, è un libro contemporaneo pieno di significato. Consigliatissimo! Leggetelo, è molto riflessivo.

L’AUTORE
Sergio Beducci è nato e vive a Terni. Predilige la narrativa contemporanea, l’umoristico e il fantastico. Fino ad ora ha pubblicato “Pocofuturo” per la collana di Ate “Officina Marziani” e vari racconti in antologie di altre case editrici. Sotto pseudonimo ha autopubblicato sette libri di genere fantastico e noir; Alieni psicopatici è il primo romanzo che pubblica a suo nome. E’ appassionato di tecnologia, storia antica, fumetti, cinema d’autore e B Movie; segue con entusiasmo le ultime scoperte della ricerca scientifica e ascolta musica ogni volta che può, dal rock, alla classica fino ai ritmi dance.
Legge narrativa di ogni genere, preferibilmente in ebook, di cui ama in modo viscerale l’odore della carta elettronica.
Apprezza lo scambio e l’interazione con lettori, autori o semplici curiosi, che possono contattarlo sul suo blog o sui social.

Potete acquistare questo libro su Amazon.it

 – Lilith Hendrix

Per proposte di collaborazioni, recensioni, informazioni, consigli: lilith.hendrix@gmail.com