Il palazzo dei sette portoni

Cari, oggi ho per voi la recensione di un romanzo di Gabriele Giuliani, “Il palazzo dei sette portoni”.

Autore: Gabriele Giuliani

Casa editrice: Bertoni editore

Titolo: Il palazzo dei sette portoni

Pagine: 197

IBSN: 9788855351317

TRAMA

Le scelte: quelle che abbiamo compiuto nella vita, e che ci hanno permesso di diventare ciò che siamo, e quelle che vorremmo fare per cambiare ciò che siamo diventati. È quanto accade al protagonista di questo romanzo. Un notaio ricco e cinico che, a causa di un evento inaspettato, dovrà riconsiderare tutte le sue scelte, in un percorso di cambiamento che si rivelerà molto più difficile del previsto. Un viaggio interiore di riscoperta, lungo e faticoso, che lo porterà a scavare nel suo passato ma anche a svelare delle verità incredibili e mai sospettate che faranno vacillare le sue nuove decisioni. Sullo sfondo, un palazzo con i suoi sette portoni, che non avrà una funzione solo simbolica bensì di fondamentale importanza, per un legame indissolubile e ammantato di mistero.

 È da qualche anno che seguo questo autore ma non ho mai avuto modo di leggere qualcosa di suo. Ho deciso di leggere questo libro incuriosita dalla trama e dal personaggio che viene descritto. Abbiamo a che fare con un protagonista egocentrico, arrogante e scorbutico. Un evento particolare nella sua vita lo porterà a riflettere su chi è stato, chi dovrebbe essere e chi sarà. L’uomo in questione è completamente preso dai suoi affari lavorativi, dai soldi e dal potere che ha; trascura una lezione fondamentale: quanto la vita sia importante e quanto sia doveroso coccolare la propria famiglia e le persone che si hanno accanto. Tra figure misteriose, ripensamenti e riflessioni varie, “Il palazzo dei sette portoni” risulta essere una lettura introspettiva, viva e non troppo impegnativa. Infatti, l’autore ha una scrittura lineare e decisa, scorrevole. Si legge tranquillamente, è chiaro, il linguaggio adottato è semplice e ne traspare una morale profonda, è un viaggio interiore alla scoperta di se stessi. Chi siamo e perché nella nostra vita adottiamo determinati comportamenti? E… La domanda a questo punto è: i sette portoni, quali sono e a cosa servono? Scopritelo! Potete acquistare questo libro nelle varie librerie e store online! Consigliatissimo.

L’AUTORE

Gabriele Giuliani è nato a Roma nel 1974, si è laureato in Scienze dell’Educazione. Attualmente vive in Umbria e lavora nel campo della formazione. Da sempre vorace lettore ha coniugato negli ultimi anni questo piacere accompagnandolo alla scrittura. Partito dalla narrativa breve, ha poi allargato i suoi scritti per arrivare al romanzo.

– Lilith Hendrix

(In collaborazione con Bertoni Editore)

Per proposte di collaborazioni, recensioni, informazioni, consigli: lilith.hendrix@gmail.com