Liber Secundus. Vertigini visuali, Vertigini verbali

Amanti della poesia, ho per voi la recensione di un libro di Elio Picardi, “Liber Secundus. Vertigini visuali, Vertigini verbali”.

Titolo: Liber Secundus. Vertigini visuali, Vertigini verbali

Autore: Elio Picardi
Genere: Poesia
Pagine: 104

Sinossi:

Dopo Le mie tavole di Rorschach Elio Picardi torna a trasporre in versi la forza comunicativa ed evocativa delle immagini che hanno fatto la storia della fotografia. A queste nuove composizioni si affiancano 28 poesie inedite di ispirazione autobiografica. Tanto nella sezione “visiva” quanto in quella più strettamente “testuale” Liber Secundus ripropone e porta all’estremo l’alternanza esistenziale di leggerezza e gravitas, taedium vitae e speranzosa passionalità che animava la raccolta precedente. Un rapporto di fusione dialettica, un’osmosi non scontata tra verbi e immagini dal quale nascono potenti vertigini emozionali da condividere fino in fondo con il lettore.

Questo libro è diviso in due parti: una prima parte dove la fonte di ispirazione sono alcune fotografie a cui sono affiancati dei componimenti, ognuno con uno stile unico e mai banale e una seconda parte dove ogni componimento è una melodia, a volte malinconica, a volte sarcastica e un po’ egocentrica, caratterizzata da rime. Altre volte la poesia di Elio Picardi è caratterizzata da un lamento ed espressioni drammatiche. La sua poesia è intensa e significativa, profonda. La sua scrittura è lineare e comprensibile, ho trovato il suo modo di scrivere a tratti ermetico, considero l’interpretazione di questo libro strettamente personale! Ho apprezzato tantissimo questo autore, soprattutto per il modo con cui riesce a trasmettere i suoi pensieri e i suoi sentimenti. Consiglio vivamente la lettura.

L’AUTORE

Elio Picardi, nato a Torino il 19 Giugno 1960. Con & MyBook ha pubblicato anche Le mie tavole di Rorschach


(In collaborazione con &MyBook)

– Lilith Hendrix


Per proposte di collaborazioni, recensioni, informazioni, consigli: lilith.hendrix@gmail.com